sabato 15 giugno 2024

Una mostra diversa dal solito - di Angelica Saba e Sofia Cuccu, 3ªD

Restituiti dal mare

Una mostra diversa dal solito!

Ciao! Oggi vi vogliamo parlare del progetto che ho fatto con la mia classe “Restituiti dal mare”

Questo progetto consiste nel raccogliere gli oggetti che ci sono in spiaggia. Noi siamo andati alla spiaggia di Giorgino, a Cagliari, anche se c’era molto vento! 

Prima di raccogliere le cose ci hanno dato dei guanti da giardinaggio, con una sacca per metterci gli oggetti dentro. Abbiamo visto e raccolto molti oggetti strani, come una ruota, un cuscino con una coperta in mezzo a delle rocce e sabbia! Una volta riempita tutta la sacca, dovevamo andare a pesarla e svuotarla, e guardare se c’erano oggetti particolari, vecchi, di altri paesi...

Quando abbiamo finito di perlustrare la spiaggia abbiamo separato gli oggetti più strani da quelli normali. 

Abbiamo trovato: una bottiglia di birra con un nome straniero, non prodotta in Italia, un vasetto di qualche sott'aceto della Turchia e tante altre cose! Quando abbiamo finito ci siamo igienizzati le mani, poi le prof hanno portato qualcosa da mangiare, e abbiamo fatto merenda. È stata una nuova bella esperienza! 

Dopo questa giornata interessante e divertente, con gli esperti che hanno organizzato questo progetto c'è stato un altro incontro in cui ci mostravano gli oggetti più strani che avevamo trovato. 

Dopodiché ci hanno dato una scheda con circa 20 oggetti: noi dovevamo scoprire cosa erano e a cosa servivano. 

Devo ammettere che è stato abbastanza difficile riconoscere alcuni oggetti ma allo stesso tempo divertente. Nell'ultimo compito che abbiamo fatto collegato a questo progetto, la prof ha assegnato a ognuno di noi un oggetto e noi con Google dovevamo cercare di scoprirne la provenienza, che cosa fosse e a che cosa servisse. Dal primo oggetto ero rimasta un po' delusa perché era un semplice tappo di Coca Cola con sopra disegnato un cuore tricolore e con scritto "prodotta in Italia", quindi non c'era molto da scoprire. Però dopo lavorando in coppia con la mia compagna di banco abbiamo scoperto cose interessanti su altri oggetti. 

In seguito abbiamo curato una mostra, "Restituiti dal mare", che il 17 maggio del 2024 è stata aperta a tutta la scuola, riproponendo in forma artistica gli oggetti recuperati dal mare. Ha avuto un grande successo! 

Questo progetto mi è piaciuto molto ed è stato sicuramente meglio di una normale lezione come tutti i giorni! 

di Angelica Saba e Sofia Cuccu, 3ªD

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...