Brrrr… è arrivato l’inverno!
Brrrr… è arrivato l’inverno!
Scuola dell’infanzia J. Gagarin, a cura dell’insegnante Tamara Diana
È arrivato l’inverno e i bambini della scuola dell’infanzia Gagarin hanno scoperto l’emozione di questa stagione attraverso diverse esperienze di osservazione, esplorazione, scoperta e rielaborazione orale/grafica, utilizzando materiali di vario genere, colori ma soprattutto…tanta creatività in un ambiente di gioco e divertimento che ha portato anche la neve a scuola.
Nella sezione C, i bambini di tre anni hanno innevato gli alberi spogli con candidi fiocchi di neve, conosciuto i frutti tipici della stagione invernale, creato la neve all’interno di buste trasparenti e ascoltato diverse storie attraverso il kamishibai.
I bambini quattrenni della sez. D hanno abbellito la porta d’ingresso dell’aula con un gigante pupazzo di neve con materiale di riciclo e con diverse tecniche, hanno poi realizzato paesaggi invernali, pupazzi di neve, osservato, rappresentato i colori dell’inverno con la tecnica della digitopittura e toccato con mano e i diversi frutti offerti dalla stagione.
I bambini cinquenni della sez. E, “i grandi”, hanno osservato la natura, i mutamenti della stagione, riprodotto aspetti invernali e fenomeni naturali.
In vista del loro ingresso alla scuola primaria, sono andati a “caccia di lettere”, nello specifico la vocale “I come inverno” e imparato a riprodurre graficamente alcune parole tipiche dell’inverno.
Alberi spogli, paesaggi glaciali, neve, frutti, parole, storie…
Ecco a voi alcune delle nostre esperienze!!!
Commenti
Posta un commento