sabato 18 novembre 2017

Cara nonna..., di Anna Marcis, secondo classificato scuola secondaria Concorso CIF - Sestu - Giugno 2017

Cara nonna...
La macchina fotografica?.... ma chi la usa più!!!  Ora esistono gli smartphone...!! La foto che ho scattato rappresenta uno dei tanti momenti felici all'interno della scuola. Ci sono io e due delle mie amiche più care. Ci siamo conosciute il primo giorno di scuola media e subito, fra noi tre, si è creato un legame speciale. Ma, cara nonna, vorrei raccontarti di più di questi anni alle scuole medie...                    
Quando sono entrata il primo giorno, non credevo che mi sarei trovata così a mio agio... ma non è stato così solo con loro. Mi sono trovata bene con tutti i miei compagni, e come ho già detto soprattutto con loro due.
Avevo paura di iniziare una nuova avventura in una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, ma soprattutto la cosa che mi ha spaventato di più è stata come mi sarei trovata in questo nuovo percorso.                                                                   
Ma sono stata più che fortunata perché è stato tutto il contrario di come me lo aspettavo.           
Tutto l'anno è stato perfetto... siamo diventati tutti amici, molto amici, ma ovviamente non con tutti ci siamo trovati bene. Invece con le mie due amiche il rapporto si è rafforzato.
Passata l'estate, siamo tornati a scuola tutti con nuovi progetti per questo nuovo anno... ma abbiamo avuto una grande sorpresa. I corsi A e C partecipano a un corso sperimentale chiamato "SCIENTIS".                                                                 
Grazie a questo progetto gli alunni sperimentano un nuovo modo di fare lezione che ci piace molto!! Siamo noi, infatti, a cambiare le aule... e tutto ciò ci coinvolge moltissimo perché le professoresse ci coinvolgono su cosa fare nelle lezioni sperimentali e, certo nonna, non mancano le solite lezioni noiose...                                                                                                                                    Lavoriamo con più piacere, realizziamo dei bellissimi lavori, molto modestamente, e lavoriamo  sempre di più in gruppo...ma divertendoci.                                                            Siamo felici, ma come tutti i ragazzi, chiassosi e spensierati e non abbiamo più l'incubo di andare a scuola.
La foto che abbiamo scattato io e le mie amiche rappresenta un momento speciale come quelli che ti ho appena raccontato, nonnina.                                                                     
E' vero, la scuola può essere noiosa ma è il posto dove nascono le amicizie più importanti, che a volte durano tutta la vita, come spero che duri la nostra.
Complice è stata la scuola... che ci ha fatto scoprire un nuovo modo di essere uniti, anche lavorando e studiando, ma soprattutto il vero valore dell'amicizia.
Grazie, nonna, per avermi ascoltato. Ti invio la nostra foto che spero possa trasmetterti le stesse emozioni di gioia e felicità che proviamo noi.                                                                       
Un bacio,                                                                                                                     
Anna
Anna Marcis, Classe 2^C (Scuola secondaria di primo grado)

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...