venerdì 24 novembre 2017

Intervista a Nicola Dattena - Laboratorio didattico, “Imparo a programmare, programmo per imparare”, a cura di Mondadori Education, di Lisa Manunza ed Emanuele Pintus, Classe 3^F (Scuola secondaria di primo grado)

Mercoledì 8 e giovedì 9 novembre, in occasione del  Laboratorio didattico “Imparo a programmare, programmo per imparare”, della Mondadori Education, era presente anche Nicola Dattena, rappresentante della nota agenzia libraria di Cagliari Lybis. 


La redazione dell'Occhiolino ha ricolto alcune domande a Nicola. 


Domanda: lei è rappresentante di diverse case editrici, organizzatore di eventi e scrittore… quale tra questi lavori preferisce?

Risposta: Tutte le fasi del mio lavoro sono interessanti, sinceramente organizzare eventi è più stimolante, rispetto al resto. La scrittura non la pratico in modo continuativo; è quasi per caso che ho scritto un libro per bambini.

D.: Come e quando ha scoperto il mondo dell’Informatica, del Coding e della Tecnologia?

R.: Ho scoperto il mondo del Coding recentemente tramite mio figlio che ha fatto pratica con l'insegnante di tecnologia nella scuola media. Ho scoperto che programmare è proprio un gioco da ragazzi.

D.: Perché questo evento è sponsorizzato dalla Mondadori? Che cosa ha realizzato o sta realizzando questa Casa editrice per il Coding?

R.: Le case editrici sono un’anomalia del mercato. Il lavoro che fanno e i prodotti che propongono, non hanno solo un valore commerciale, ma toccano i temi culturali e formativi della società. Di conseguenza, organizzare eventi e seguire l'evolversi del mondo della scuola è doveroso. Il Coding è un esempio lampante: la Mondadori ha scoperto che nell'ambiente scuola è molto utilizzato, e così ha avviato una produzione specifica di testi sul tema.

D.: Ha qualche altro romanzo nel cassetto?

R.: Al momento non ho un romanzo nel cassetto, ma un cassetto pieno di romanzi da leggere. 


Lisa Manunza ed Emanuele Pintus, Classe 3^F (Scuola secondaria di primo grado)





Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...