mercoledì 7 marzo 2018

La mia attività di Coding, di Enrico Manunza, Classe 2^E (Scuola secondaria di Primo grado)

Coding... qualcuno si chiederà cosa voglia dire...
Beh, il coding è un'attività che insegna a programmare, cioè a far eseguire dei comandi a qualsiasi oggetto in un mondo digitale.
La mia scuola sostiene queste attività attraverso l'uso di programmi (software) che  semplificano i codici (i comandi da dare per fare ogni cosa).
I nostri professori ci hanno dato diverse possibilità di partecipare alle fiere, a incontri con esperti nell'uso dei programmi direttamene a scuola, o anche semplicemente fare pratica dai siti appositi durante la Code Week e l'Hour of Code.
Tra le attività più belle sicuramente c'è Sinnova, una fiera sulla tecnologia (una vetrina delle innovazioni sviluppate nell'Isola e un forum per il confronto e lo scambio di esperienze rivolto a tutti gli attori dell'innovazione in Sardegna http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=2014&s=13&v=9&c=14778&tb=14611&st=7) con stand ben organizzati, persone competenti e gentili.
Abbiamo passato del tempo a girare per la fiera e vedere qualche stand. Appena arrivati, abbiamo trovato circa sedici computer aperti su Minecraft EDU,una versione scolastica di Minecraft, in cui era stata installata  una modifica (mod) che permetteva di aggiungere dei robot personalizzabili che scavavano attraverso comandi dati con codice. Purtroppo, a causa del tempo insufficiente, non abbiamo potuto concludere questa attività, veramente interessante e divertente. Per molti compagni è stato difficile muoversi nell'ambiente di Minecraft non avendoci mai giocato. Infatti, per questo motivo, ho dovuto aiutare qualcuno, avendoci giocato più e più volte.
Un'altra attività che si ricollega a Sinnova è il coding con Minecraft: le stesse persone che ci hanno fatto fare l'attività a Sinnova sono riuscite a prendere accordi coi nostri professori e sono venute nella nostra classe dove hanno montato tutto l'assetto: cavi, pc, prese, ecc...
Abbiamo fatto la stessa attività di Sinnova, ma con più tempo a disposizione, con più calma e con tutta la classe, dato che a Sinnova avevamo partecipato solo in otto "the fab eight". In questa attività non ho trovato difetti, a parte un po' di confusione, ma nonostante fossero presenti soltanto due esperti, sono riusciti ad aiutare tutti in pochissimo tempo.
In occasione del Festival delle Scienze di Cagliari, è venuta un'esperta di Scratch, Elisa Pettinari, con tre studenti, provenienti dall'stituto "Grazia Deledda" di Cagliari. Con Scratch abbiamo provato a programmare i codici in modo da acchiappare un oggetto e raccogliere punti. Detta così può sembrare facile, ma è veramenate difficile: abbiamo imparato le basi sufficienti per poterlo usare ; anche se, essendo Scratch un programma davvero variegato e con tante possibilità, non siamo riusciti a sfruttare al massimo il suo potenziale.
Credo che queste attività svolte, anche se con diversi gradi di difficoltà legate a problemi tecnici o alla diponibilità degli alunni, siano uno dei modi migliori per imparare il coding, attività divertente che piace a tutti.


Enrico Manunza, Classe 2^E (Scuola secondaria di Primo grado)

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