sabato 2 febbraio 2019

Concerto di Natale 2018 della 1^H, Stefania Cossu, Classe 1^H, Scuola secondaria di Primo grado


                    

Il giorno 19 dicembre 2018 anche quest’anno si è svolto il Concerto di Natale del Corso Musicale dell’Istituto Comprensivo di Sestu.
Quest’anno la classe 1^H ha partecipato alla sua prima esibizione in pubblico: da appena tre mesi abbiamo iniziato a suonare clarinetto, pianoforte, percussioni e violino e ci sembrava un miracolo riuscire a seguire gli spartiti e fare parte di un’orchestra! Negli anni passati a qualcuno di noi, che proviene dalla Primaria “Gianni Rodari”, era capitato di partecipare a qualche concerto, cantando insieme al corso H dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria, ma questa è stata un’emozione unica ed indimenticabile! I nostri professori sono stati veramente bravi ad insegnarci a suonare gli strumenti musicali e ancor più ad insegnarci a suonare tutti insieme e ad infonderci lo “spirito dell’orchestra”. Abbiamo suonato due brani e accompagnato con i canti cinque su sei dei brani suonati dalla 2^ e dalla terza H.
Il concerto si è tenuto nell’Aula Consiliare del Comune di Sestu, piena di parenti che quasi scoppiava, anche se quest’anno mancavano i genitori dei bambini della Scuola Primaria.
 All’inizio avevamo un po’ di ansia e di paura di sbagliare qualche nota… ma alla fine abbiamo suonato quasi come dei professionisti!
I due brani che abbiamo suonato sono: “Inno alla Gioia” di Beethoven e la “Quinta Sinfonia” tratta da “Il nuovo Mondo” di A. Dvorak; mentre i cinque brani che abbiamo cantato per accompagnare la 2^ e la 3^H sono: “Jingle bell rock”, “Oh, happy day”, “Go tell it on the mountain” (suonati dalla 2^) e “You go down from the stars” e “White Christmas” (suonati dalla 3^).
Tutti alla fine eravamo molto orgogliosi e felici dei risultati ottenuti.

Stefania Cossu, Classe 1^H, Scuola secondaria di Primo grado


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...