domenica 7 aprile 2019

Dai un nome all'aula, Giulia Lai, Classe 1^D, Scuola secondaria di Primo grado



Alcune classi dell'ICS hanno partecipato ad un concorso dal titolo “ Dai un nome all'aula”.
La 1° D della Scuola secondaria, per rappresentare la propria classe, ha proposto tre personaggi femminili che si sono distinti nello studio del campo scientifico e dei diritti umani fondamentali: Marie Curie, Rita Levi Montalcini e Malala Yousafzai.
La giuria ha scelto Rita Levi Montalcini. La scienziata nacque a Torino il 22 aprile 1909 da una famiglia ebrea. Vinse il Premio Nobel per la Medicina e per la Fisiologia poiché scoprì il fattore di crescita nervoso.  Fece inoltre delle opere buone per la società: nel 1992 propose di dare delle borse di studio per la formazione delle studentesse africane al fine di realizzare un convitto. L'obiettivo in particolare era dare l'opportunità alle donne Tuareg di svolgere un ruolo importante nella vita scientifica e sociale del loro paese. Nel 1998 cercò di proibire l'utilizzo eccessivo delle risorse naturali e nel 1998 espresse il suo disaccordo per il commercio delle droghe. Nel 2001 partecipò ad uno spot televisivo di Telecom Italia, in cui il denaro ricavato venne dato in beneficenza. Nel 2005, partecipò ad uno spot televisivo Sky e anche in questo caso il denaro ricavato venne devoluto ad un'associazione umanitaria.  Non si sposò mai e dedicò la sua vita alla scienza e all'impegno sociale.  All'età di 90 anni cominciò a perdere progressivamente la vista a causa di una maculopatia degenerativa, ma lei non si preoccupò molto della propria salute.
Rita Levi Montalcini è famosa anche per una sua frase celebre: “ Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente”.

Giulia Lai, Classe 1^D, Scuola secondaria di Primo grado


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...