Giornalino scolastico dell'I.C. di Sestu fondato nell'anno scolastico 2014/2015. Direttori responsabili: Sandra Rombi, Valeria Pettinau, Antonella Pinna, Tamara Diana; hanno collaborato con noi Andreina Murgia, Pina Pala, Mariolina Argiolas, Maria Francesca Murgia, Ignazio Murru, Claudia Brignone, Susanna Littarru e Fabrizio Lo Bianco.
martedì 25 febbraio 2020
Il coronavirus, di Alessio Uccheddu, Classe 2^A, Scuola secondaria di Primo grado
Il coronavirus è un virus che sta causando molto disagio e molta tensione in Cina e in Giappone. Si tratta di un virus che si diffonde molto facilmente e che colpisce il sistema immunitario delle persone anziane, ma non solo.
Che cosa è?
Il coronavirus è costituito da tanti virus che colpiscono le difese immunitarie in una sola volta: questa infezione si trasforma da quello che noi chiamiamo "raffreddore", ad una malattia chiamata sindrome respiratoria orientale.
Questo virus è nato in Cina ed è stato reso noto dalla pubblicazione di una foto fatta da un medico infettato dal coronavirus. Poi piano piano si è diffuso anche in Giappone e in altre parti del mondo.
Viene chiamato coronavirus perché visto al microscopio presenta delle piccole coroncine che ricoprono tutto il virus.
I SINTOMI CHE UNA PERSONA INFETTA PUO’ AVERE
Di solito questo virus colpisce i polmoni e le vie respiratorie e una persona infetta può passare dal semplice rafferddore o tosse alla difficoltà a respirare e persino alla morte! Le persone infette in questo momento sono circa 78.800 circa. Le persone che sono morte a causa di questo virus salgono a livelli altissimi: per esempio, si è calcolato che in Cina tra le persone infettate 1 su 3 muore di coronavirus.
COME SI PUO’ EVITARE
Ci sono tanti modi per evitare il contagio dal coronavirus, ma i più sempici sono questi:
- lavarsi bene le mani;
- mantenere le distanze dalle persone che hanno delle malattie respiratorie.
Di solito, le persone che sono maggiormente colpite sono gli anziani deboli e le persone con problemi alle difese immunitarie.
Alessio Uccheddu, Classe 2^A, Scuola secondaria di Primo grado
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"
Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...
-
Classi 4^ A e 4^ B Oltre a fare le lezioni da remoto, in questo tempo sospeso, abbiamo riscoperto il bel gesto antico di scr...
-
Abbiamo scoperto, osservando i quadri di Paul Klee e di Vasilij Kandinskij, che il punto è la cosa più piccola e più semplice...
Nessun commento:
Posta un commento