martedì 25 febbraio 2020

L’ambiente: un bene da salvaguardare, di Giulia Lai, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado

In questi ultimi anni il nostro pianeta purtroppo ha subito dei cambiamenti che ne hanno compromesso l’ecosistema. Le foreste stanno bruciando, la temperatura si sta alzando, i ghiacciai si stanno sciogliendo e tutto questo è successo a causa del troppo inquinamento.
Esistono varie forme di inquinamento: acustico, elettromagnetico ecc. Sono necessarie politiche ambientali efficaci per trovare delle soluzioni eco-sostenibili.
Sono noti a tutti, infatti, gli ultimi drammatici avvenimenti accaduti in Australia. Questo territorio sta bruciando, le temperature si sono alzate e c’è siccità. Da fine settembre gli incendi hanno distrutto oltre duemila case e bruciato oltre centomila chilometri quadrati di superficie. A causa del fuoco, oltre un miliardo di animali sono morti, tra cui canguri e koala, già a forte rischio di estinzione.
Numerose sono le associazioni che si sono mobilitate per aiutare l’Australia, tra  cui quella creata da  Leonardo Di Caprio, che ha già donato tre milioni di dollari.
Un altro patrimonio da salvare e salvaguardare è sicuramente l’Amazzonia. È considerata il polmone verde del nostro Pianeta, per la sua estensione. Eppure l’uomo, ancora una volta, è responsabile della sua distruzione. Sta bruciando, infatti, una superficie di foresta pluviale equivalente a oltre tre campi da calcio al minuto. Però non è solo a causa delle temperature elevate che il territorio sta bruciando, ma anche a causa delle politiche scorrette delle imprese agro-industriali e zootecniche.  Senza le foreste pluviali rischiamo di perdere fra il 17 e il 20% di risorse d acqua per il pianeta.
Ma non tutto è perduto. Solo con la diffusione di progetti eco-sostenibili, per esempio ridurre l’utilizzo della plastica, usare auto elettriche, favorire l’utilizzo delle energie rinnovabili e piantare più alberi, possiamo salvare il nostro pianeta.

Giulia Lai, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...