martedì 25 febbraio 2020

Le barriere architettoniche, pericolose difficoltà per i disabili, di Alessio Baldussi, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado

Le barriere architettoniche sono degli impedimenti che limitano le persone con difficoltà motorie.
Si presentano spesso situazioni spiacevoli.
Ogni giorno ci sono moltissimi casi di persone che hanno difficoltà negli spostamenti nei centri abitati; ad esempio, se una persona volesse andare al cinema e presenta difficoltà e dovesse avere una sedia a rotelle, gli unici posti disponibili nella sala sono lontani e l’utente deve stare solo, senza nessun altro parente vicino.
Un altro posto pubblico non facilmente accessibile è l’aula consiliare del Comune, fatta con seduta a scale e i disabili sono costretti a stare in mezzo all’ingresso, dove la gente entra ed esce accumulando tanta corrente che nuoce ad essi.
In vari centri commerciali è molto frequente che gli ascensori siano guasti, pericolosi o molto stretti, dove chi non ha una sedia a rotelle piccola non può passare. Sono state tante le occasioni in cui non è stato possibile trovare personale per prendere la chiave, perché soli o con accompagnatore che non può allontanarsi.
Il marciapiede pubblico è la barriera architettonica più importante da revisionare, anche solo per far fare una passeggiata in una giornata di sole a queste persone che magari non possono rischiare di uscire con la pioggia o uscire col vento.
Il marciapiede, nel mio paese, presenta buchi che possono causare danni e inoltre, come successo recentemente, questi danni possono essere mortali.
In questi ultimi tempi stanno inaugurando anche parchi per disabili che, però, dovrebbero essere più numerosi per permettere una bella cosa a queste persone che magari hanno molte aspettative.
Tutti possiamo fare la differenza riguardo a queste barriere architettoniche.
Tutti hanno diritto a stare bene nel proprio paese o nella propria città.

Alessio Baldussi, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...