martedì 25 febbraio 2020

Sant’Efisio, una tradizione oltre i confini sardi, di Giulia Lai, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado

La classe 2^D dell’Istituto Comprensivo di primo grado "Gramsci- Rodari" di Sestu, grazie alla prof.ssa Meloni Sonia Meloni, che è rimasta in contatto con la prof.ssa Laura Cruciani dell’Istituto Comprensivo di Lovere (BG), ha avuto l’occasione di confrontarsi con gli alunni di una classe 1^, i quali hanno chiesto di raccontare loro la tradizione di Sant’Efisio in Sardegna.
Il lavoro è stato organizzato in classe, creando dei gruppi, su indicazione della prof.ssa Meloni, la quale ha dato ad ognuno il compito di rispondere ad una domanda formulata dagli alunni di Lovere.
Nella fase successiva, dopo aver consegnato il compito, la nostra prof.ssa ha inviato le risposte alla prof.ssa Cruciani.
Questa idea è nata grazie alla prof.ssa Meloni, la quale ha lavorato in passato presso l’Istituto Comprensivo di Lovere. La prof.ssa Cruciani ha accolto questa bellissima occasione per conoscerci e ci ha chiesto quali sono le nostre tradizioni sarde.
Questa esperienza ci è piaciuta molto perché abbiamo conosciuto una classe di un altro paese. È stata anche un’occasione molto importante perché ci ha permesso di far conoscere una tradizione molto popolare per noi sardi e non solo. Sicuramente avremo altre occasioni per sentirci.

Giulia Lai, Classe 2^D, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...