martedì 30 giugno 2020

Caro Diario..., di Alberto Pinna, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado


                                                                
                                                                                      Sestu, marzo 2020
Caro Diario,
quando a gennaio in TV hanno iniziato a parlare di questa malattia provocata da un virus, che stava facendo ammalare tante persone in Cina, non ci ho pensato tanto, perché pensavo fosse una cosa molto lontana da noi.
Passavano i giorni e in TV e in tutti i TG non si parlava d'altro.
Poi ho iniziato a sentir parlare i miei genitori, che lavorano in ospedale, ed iniziavano a preoccuparsi, perché dicevano che con tutte le persone che viaggiano, presto il virus si sarebbe diffuso in altri luoghi. Così è stato e dopo qualche settimana è arrivato il primo malato anche in Italia e da lì purtroppo c'è stata una diffusione velocissima.
Ormai abbiamo migliaia  di contagiati, tanti ricoverati in ospedale, e purtroppo la parte più drammatica di questa pandemia è il numero di morti, il fatto che non si sa quando finirà e non si ha ancora un vaccino.
Ho iniziato a capire quanto fosse grave la situazione quando abbiamo avuto il primo contagiato in Sardegna ed i miei genitori mi hanno spiegato quanto era grave e quanti rischi in più loro correvano, lavorando in ospedale.
La notizia che mi ha colpito di più è stato sentire attraverso il TG il numero dei morti. I primi giorni, quando ancora si poteva uscire ed andavamo a scuola, mi sembrava ancora comunque tutto normale. Quando ai primi di marzo sono arrivate le prime restrizioni da parte del governo, tra le quali la chiusura delle scuole, è stata gioia, pensavo di essere in vacanza... ma mamma subito mi ha spiegato che non era una cosa positiva, e che non ero in vacanza.
I primi giorni ero contento anche della didattica a distanza, era comunque una cosa nuova ed interessante, ora sinceramente a quasi un mese dalla chiusura della scuola, vorrei tornarci, fare le lezioni normali in classe, rivedere i miei compagni.
Per fortuna la tecnologia ci è stata d'aiuto, altrimenti non avremmo potuto fare lezione, anche se a volte ci sono problemi per la connessione, per svolgere i compiti... Una delle cose che mi pesa di più è non poter uscire liberamente a giocare con gli amici nel quartiere, come ero solito fare quasi tutti i giorni. 

Alberto Pinna, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...