martedì 30 giugno 2020

Noi contro il Bullismo, di Gialotti Valentina ed Elisa Pinna, Classe 1^H, Scuola secondaria di Primo grado



Il bullismo è molto frequente ai giorni nostri sia online, con insulti e quindi psicologico, ma anche con atti di violenza fisica. Con la classe e con l'aiuto delle professoresse, noi abbiamo trattato questo argomento attraverso dei contenuti digitali e cartacei: fumetti, giOCA con le emozioni (gioco dell'oca rivisitato da noi col tema del bullismo), presentazioni e fumetti digitali.
Il giorno 13 Febbraio siamo andati in via Repubblica per incontrare gli alunni delle altre classi e scambiarci gli elaborati creati da noi e dalle classi 1H, 1D e 2D.
In questo periodo in classe abbiamo stretto più amicizia facendo vari gruppi, inoltre la nostra professoressa di italiano ci ha fatto fare un tema basato proprio su questo argomento.
Anche nelle scuole il bullismo è molto frequente: senza che le maestre/professoresse se ne accorgano, a volte gli alunni più piccoli sono pronti a fare dei "dispetti", ad esempio qualche spinta, e gli alunni più grandi arrivano anche a prendere in giro, picchiare e diffondere le prese in giro attraverso video.
I bulli non agiscono mai da soli, ma in gruppo, e le altre persone diventano anch’esse bulli se non difendono il ragazzo bullizzato, quando danno ragione al bullo e quando non denunciano questi atti di violenza.
Noi speriamo che questo articolo sia utile per riflettere e far in modo che si evitino gli atti di bullismo.

Gialotti Valentina ed Elisa Pinna, Classe 1^H, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...