lunedì 28 giugno 2021

Sassi d'amicizia, Scuola dell'Infanzia di via Gagarin, a cura dell'insegnante Mariolina Argiolas



Finalmente il gran giorno è arrivato: oggi andremo alla scuola primaria! Siamo molto curiosi ed emozionati: ora siamo grandi e lasceremo presto la scuola dell’infanzia.

Nel corso di quest’anno scolastico ci siamo preparati per il passaggio alla scuola primaria ed abbiamo imparato tante cose nuove: a contare, a leggere e scrivere i numeri, a riconoscere i suoni dell’alfabeto … e anche qualche nuova parola in inglese!

Molti di noi conoscono già la nuova scuola: qualche volta accompagniamo i nostri fratelli o sorelle più grandi; altri invece non l’hanno mai vista … e sono un po’ preoccupati …

Io sono preoccupato di prendere brutti voti e anche di cambiare scuola … (Leonardo); io sono preoccupato perché non ci sono più i miei compagni … (Cristian)

Io invece sono molto contento: voglio imparare a scrivere e a leggere le parole lunghe! (Alessandro). Anch’io sono contento di andare nella nuova scuola con i compagnetti; la scuola primaria è una scuola che ci vanno i bambini grandi! (Mattia).

Io pure sono contento: posso conoscere nuovi compagni, più grandi, e voglio imparare a leggere (Francesco).Anch’io sono contenta, perché vado nella scuola di mio fratello! (Letizia).

Io voglio imparare a leggere e scrivere in corsivo: me l’ha detto mia mamma! (Clara).

Porteremo con noi i sassi della amicizia: abbiamo dipinto dei sassi che lasceremo alla scuola primaria, per ricordarci di questa giornata e per creare un “ponte”, un cammino di sassi colorati tra le due scuole! A settembre, il primo giorno di scuola ci saranno ad accoglierci ed accompagnarci anche le nostre maestre della scuola dell’infanzia … per darci coraggio in questo importante passaggio (Progetto Continuità/ Progetto Accoglienza).

 

Quando ritorniamo a settembre nella scuola primaria troviamo le pietre … e ci ricordiamo della scuola dell’infanzia e degli amici che ci aspettano!(Giulia)

Io ho dipinto un cuore sul sasso! … perché vuol dire “ti voglio bene!” (Federico C), anch’io ho dipinto dei cuori, perché voglio bene agli altri bambini! (Alessandro)

Io ho dipinto un bambino, perché i compagni mi rendono felice! (Martina); io un arcobaleno, perché ha tanti colori ed è allegro! (Beatrice L); io ho dipinto un gatto, perché mi piacciono tanto! (Beatrice M).

Invece io ho dipinto un gelato, perché mi rende felice!(Simone); anch’io ho fatto un gelato, perché è il dolce che mi piace di più! (Emma S); io ho dipinto un fiore: perché i fiori sono molto importanti! (Elena)

 


Ed ora eccoci qui …, per l’occasione abbiamo messo anche le mascherine, come i grandi …

Caspita! È più bella di come pensavo!! (Cristian).

Bella tutta la scuola! Mi è piaciuta anche la mensa e maestra Manu è molto simpatica! (Federico S).

Sì anche a me è piaciuta: mi sono piaciute le forme dei banchi (Emma P); a me è piaciuta la palestra, il giardino e la biblioteca e … le maestre erano brave!! (Emma S); Sì le maestre erano allegre! E mi è piaciuta molto la palestra! (Michele); a me invece piacciono i libri: mi è piaciuta molto la biblioteca! (Gaia).

A me sono piaciuti i banchi che giravano … quelli con le rotelle! (Chloe).

Mi sono piaciuti i banchi e le sedie blu; c’era anche la Lim! … mia sorella Alice non mi ha mai raccontato nulla della scuola primaria … (Federico C); mio fratello Michele invece mi ha detto che si studia sempre … (Simone).


Purtroppo per colpa del Covid siamo potuti andare solo una volta alla scuola primaria; non abbiamo potuto fare le attività con i bambini della primaria …; non abbiamo potuto incontrare i bambini più grandi né i nostri fratelli o sorelle.

Abbiamo conosciuto solo due maestre: maestra Pasqua e maestra Manuela, però ci sono piaciute tantissimo e ci hanno fatto visitare la scuola in modo divertente!

Alla fine della visita ci hanno accompagnati in un posto magico, il giardino, sì proprio quello che per anni abbiamo intravisto dietro la cancellata del nostro cortile!

Abbiamo scoperto che ci sono degli alberi fatati, in cui vivono misteriosi scoiattoli; anche alla scuola primaria – come alla scuola dell’infanzia- c’è “l’aula nel bosco” … però la nostra è più colorata … e fanno i compiti in giardino … se non piove!

È stata una bella visita! Ora siamo un po’ più tranquilli e anche cambiare scuola ci sembra una nuova avventura!

Auguri meravigliosi bambini della sezione C!!


Scuola dell'Infanzia di via Gagarin, a cura dell'insegnante Mariolina Argiolas




Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...