PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA DEI PICCOLI DELLA SEZ D DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “GAGARIN”
I piccoli alunni della sez D – una sezione
omogenea di treenni- hanno iniziato il loro percorso scolastico annuale alla
scoperta delle “regole”: per stare bene
insieme in classe, per giocare in
giardino, per pranzare in mensa e … per aver cura e rispettare l’ambiente!
Attraverso
la mediazione del gioco, nel corso delle
attività didattiche i bambini sono stati guidati ad esplorare l’ambiente
naturale che li circonda, promuovendo atteggiamenti di curiosità, interesse,
rispetto per se stessi e gli altri.
I piccoli hanno avuto la possibilità di vivere le
prime esperienze di cittadinanza, scoprendo l’altro da sé, confrontandosi con
la necessità di regole da rispettare per il reciproco benessere: hanno mosso i
primi passi verso quello che diventerà il loro futuro di cittadini attivi,
consapevoli e responsabili.
Tante sono state le occasioni per stimolare la
curiosità e l’interesse nei bambini: Giornata mondiale della gentilezza,
Giornata Mondiale della terra, Festa del papà e della mamma, Giornata Mondiale delle
api, la raccolta differenziata dei rifiuti, etc.
Tuttavia, affinché
le regole si trasformino in comportamenti ed abitudini di vita
consolidate, è indispensabile il raccordo educativo tra scuola e famiglia e,
pur nelle difficoltà di un anno particolare – in cui sono state sospese tutte
le occasioni di partecipazione attiva dei genitori all’interno della scuola- si
è sempre cercato di favorire la comunicazione e l’interscambio educativo.
In particolare, in occasione della festa della
mamma, sono
state realizzate delle marionette: due contenitori per la spazzatura (carta e plastica) e due
immagini di mondo (felice/pulito e triste/inquinato); esse sono state l’input
motivazionale per la creazione a casa di
storie e filastrocche, simpatiche ed
originali, che hanno rafforzato il messaggio educativo, superando così le
barriere della cancellata scolastica!
“C’era una volta la principessa Terra: bella verde
e sana …”
“Angelina è una ragazza … che aveva
fondato il club dei bambini ecologisti …”
“In un tempo lontano le persone
buttavano la spazzatura in ogni dove …”
Il
coinvolgimento delle famiglie nelle attività proposte ha portato alla
realizzazione di storie e pensieri che hanno avuto un forte impatto emotivo nei
bambini e, soprattutto
ha fatto sì che l’obiettivo educativo divenisse un obiettivo condiviso e
“vissuto” dai bambini sia a scuola che in famiglia!
Filastrocca sulla raccolta differenziata
La plastica che non usiamo più;
la buttiamo nel cestino col coperchio blu;
nell’indifferenziato va quello che è sporco
e non può essere più usato;
nel contenitore marroncino
i resti di cibo e qualche ossicino!
Nel bidone bianco mettiamo
qualche foglio di carta stanco;
nel bidone verde scuro
vanno vetro e lattine … cadute dal muro!
Scuola dell'Infanzia di via Gagarin, a cura dell'insegnante Mariolina Argiolas
Nessun commento:
Posta un commento