martedì 28 giugno 2022

IN VIAGGIO CON GLI ALBI ILLUSTRATI, a cura della Sezione D, Scuola dell'Infanzia "J. Gagarin"

 


Come ogni anno a scuola abbiamo deciso di viaggiare attraverso la lettura e la visione degli albi illustrati.

Ma cosa sono gli albi illustrati? E perché è importante leggerli fin dalla scuola dell’infanzia?

L’albo illustrato, a differenza del libro illustrato, si caratterizza per il fatto di raccontare ai bambini storie semplici e complesse attraverso tante immagini e poco o niente testo.

Proprio grazie alla presenza delle immagini, che catturano l’attenzione e la curiosità dei bambini, sono un ottimo strumento per veicolare e suscitare l’interesse verso qualsiasi tipo di argomento, anche il più complesso, rendendolo facilmente fruibile e comprensibile. 

A scuola abbiamo utilizzato varie tipologie di albi (tattili, pop-up, con buchi e finestrelle, silent book…) che si differenziano anche nel formato e che racchiudono in sé meravigliose sorprese e mondi fantastici che il bambino può esplorare con tutti i sensi, favorendo così il suo sviluppo emotivo e cognitivo in maniera armonica e globale.


 

Gli albi permettono di viaggiare in luoghi sempre nuovi, coinvolgenti e sorprendenti e di volare con la fantasia e l’immaginazione. Servono anche per liberare e sviluppare la creatività e sono un importantissimo veicolo per sviluppare il pensiero narrativo.

Gli albi fanno inoltre ragionare e riflettere su se stessi, gli altri e il mondo circostante, sviluppando la capacità di pensiero critico, che rende autonomi e indipendenti.

I nostri bambini, attraverso un approccio ludico agli albi, si sono appassionati in maniera giocosa alla lettura, alla rielaborazione orale e grafica delle storie e alla drammatizzazione. Tutte attività che gli hanno permesso anche di sviluppare le capacità linguistiche e comunicative in maniera naturale e divertente.

 


 

Ma vediamo cosa pensano i nostri bambini di questi meravigliosi libri.

Intervista ai bambini: perché ti piacciono gli albi illustrati?

 

1) Perché mi piace guardare le figure (Elisa)

2) Sono belli e quando li portate a scuola sono allegro (Andrea)

3) Perché ci fanno imparare molte cose (Riccardo)

4) Mi piacciono molto quelli con le finestrelle e li vado sempre a guardare (Carlo)

5) Mi piacciono perché sono divertenti (Adele)

6) Perché sono tanti e ci sono le finestrelle (Lorenzo)

7) Perché ci fanno diventare grandi (Stefano)

8) Mi piacciono tutte le pagine dove ci sono immagini (Daniele)

9) Mi piacciono le immagini e i libri pop-up (Erica)

10) Mi piacciono perché ci sono le sorprese dentro (Dennis)

11) Perché hanno le immagini e bisogna immaginarle, perché sono senza scritte e dentro sono pieni di sorprese (Esme)

12) Perché mi fanno crescere e mi fanno imparare le cose che non sapevo (Cristian)

13) Così imparo a leggere e da grande posso leggere (Giulia)

14) Mi piacciono quelli con i buchi e le finestrelle (Yury)

15) Perché mi fanno crescere e mi fanno sognare (Camilla)

16) Perché sono di tanti tipi e tutti colorati (Gabriele)

 


 Scuola dell’infanzia” J. Gagarin”, sez. D - a.s. 2021.22

 

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...