giovedì 24 febbraio 2022

Intervista a nonno Ciccio, di Daniele Arrais, Classe 2^E, Scuola secondaria di Primo grado

 

INTERVISTA A NONNO CICCIO

- Ciao, nonno Ciccio!

- Ciao, Dani!

- Posso farti delle domande?

- Certo.

- Tu che sei nato nel periodo della Seconda guerra mondiale, potresti raccontarmi un po’ della storia della tua vita quando eri bambino?

- Va bene. Sono nato nel 1938, la mia famiglia era composta da 5 fratelli e 3 sorelle. Essendo una famiglia numerosa, in quel periodo - essendoci tanta povertà - i miei genitori purtroppo non avevano la possibilità di comprare per tutti il materiale scolastico.

Mi ricordo che a 8 anni, un anno dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando ero in 3a elementare, dovetti lasciare la scuola  per andare a lavorare per aiutare la mia famiglia.

Mio padre era un pescatore e mia madre lo aiutava a riparare o costruire le attrezzature, io invece incominciai ad aiutare un bottegaio, avevo il compito di portare il vino nelle case delle persone che lo avevano acquistato. In cambio loro mi davano qualche soldo in più o del latte con un pezzo di pane. Quando rientravo a casa davo i soldi a mia madre perché così avrebbe comprato una fiala di olio da mettere nel pane per farlo ammorbidire quando lo si mangiava, oppure andava a comprare il cibo con quei pochi soldi che davamo io e i miei fratelli. Quando finì completamente la guerra, io e i miei fratelli andammo a pescare con mio padre: lavorare in mare era molto faticoso e non avendo gli indumenti adatti, ci eravamo adattati a lavorare scalzi. Purtroppo in inverno, essendoci molto freddo, per proteggerci dal ghiaccio ci passavamo nei piedi un piccolo strato di grasso di maiale. 

All’età di 21 anni mi sono sposato, ho continuato questo lavoro e ho fatto 9 figli con tua nonna Rosanna, di cui 5 maschi e 4 femmine: quando i ragazzi sono cresciuti, più o meno all’età di 12 anni, finita la terza media sono venuti a lavorare tutti al  mare per aiutare la famiglia.

- Ancora oggi mio nonno, Giuseppe Arrais, per tutti noi “Ciccio”, all’età di 83 anni va a lavorare insieme a mio padre e ai suoi fratelli.

Intervista a cura di Daniele Arrais, Classe 2^E, Scuola secondaria di Primo grado

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...