I
DISPOSITIVI ELETTRONICI A SCUOLA
I dispositivi elettronici ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, e si usano anche per la scuola, per test, quiz o per i libri in digitale. Ovviamente ancora non tutte le scuole adottano questo sistema (che include anche le LIM), ma la maggior parte li usa.
Svantaggi
nell’utilizzo dei dispositivi a scuola
L’utilizzo dei dispositivi però, ha anche degli svantaggi: tra questi ci sono l'utilizzo sbagliato dei dispositivi da parte degli studenti, che copiano durante un test o vanno in altri siti durante la lezione (ovviamente non tutti ne fanno un uso scorretto).
Un altro dei problemi causati dai dispositivi è il wi-fi: infatti, se questo manca non è possibile, per esempio, fare quiz online.
Cosa ne pensano i professori?
La maggior parte dei professori intervistati pensa che i dispositivi siano indispensabili, però che ci sia bisogno di un controllo da parte di tutti, quindi alunni e docenti, e che purtroppo non ci si possa sempre fidare.
Tutti hanno le stesse possibilità?
Non tutte le famiglie hanno la possibilità di procurare un dispositivo elettronico al/alla proprio/a figlio/a e le scuole quindi mettono a disposizione dei computer o dei tablet per permettere agli alunni di svolgere le attività didattiche on line.
Purtroppo, non tutte le scuole mettono a disposizione questi strumenti.
Matilde Maddi e Federico Zanda, Classe 1^A, Scuola secondaria di Primo grado
Nessun commento:
Posta un commento