martedì 28 giugno 2022

Laboratorio di scienze “Dentro le bolle”, di Adele Sotgiu, Classe 1^E, Scuola secondaria di Primo grado

 

Laboratorio di scienze “Dentro le bolle”

 

Ci era stato annunciato che avremmo fatto un laboratorio di Scienze, ma non sapevamo cosa avrebbe trattato, cosa avremmo dovuto fare, o cosa ci avrebbero mostrato.

La professoressa di Scienze, Laura Vacca, ci aveva detto solo che il 15 marzo sarebbe venuto un ragazzo del Progetto “10 Lab” di Sardegna Ricerche di Pula che ci avrebbe mostrato alcuni esperimenti… La nostra aspettativa iniziò così a crescere insieme alla curiosità: non stavamo più nella pelle! Stavamo tutti aspettando l'ora di scienze per vivere quell'esperienza che sicuramente non avremmo dimenticato facilmente.

All'ora di Scienze siamo saliti al primo piano nell'aula di informatica. Le sedie erano quasi tutte posizionate a semicerchio attaccate ai banchi. Questo doveva favorire il nostro ascolto e la possibilità di interagire.

Dopo circa un minuto è arrivato Giorgio, un ragazzo del 10 Lab. Dopo che ci siamo presentati, ha preso da una scatola alcuni oggetti come un bicchiere, una bottiglia d'acqua, una garza e un elastico. Ha riempito il bicchiere d'acqua su cui ha appoggiato la garza che ha sigillato con l'elastico. Ha riempito il bicchiere d'acqua su cui ha appoggiato la garza che ha sigillato con l'elastico: inclinando il bicchiere l'acqua ha iniziato ad uscire e quindi, per non bagnare troppo il tavolo, ha preso una ciotola… poi ha capovolto del tutto il bicchiere e l'acqua ha smesso di uscire.

Dopo ci ha fatto vedere più di una decina di altri esperimenti: tutti o quasi sbalorditivi.

Abbiamo esplorato una delle proprietà dei liquidi, la tensione superficiale dell'acqua e in particolare il comportamento del sapone in acqua. 

Giorgio ha giocato con le bolle di sapone usando diversi telai e noi abbiamo notato che le bolle di sapone assumono una forma sferica indipendentemente dalla forma del telaio. Poi ci ha stupiti usando telai che ricordano la geometria solida (cubo, tetraedo...) e osservando le splendide forme delle bolle che rispettano le regole geometriche, occupando la minore superficie possibile.

Ecco come viene descritta questa esperienza: "Sessanta minuti di curiosità e spettacolo con schiume e bolle di ogni forma e dimensione. Un modo insolito, divertente e originale per guardare più da 

vicino la geometria, la matematica e la fisica delle bolle di sapone e non solo".

Il laboratorio mi è piaciuto molto e anche a 3/4 dei miei compagni. Invece un mio compagno ha detto che "si aspettava un po' di più".

La professoressa Vacca si è complimentata con noi perché siamo stati molto attivi e abbiamo partecipato con entusiasmo, anche facendo riferimento ad altri lavori fatti in classe.

 

Il 10lab è lo spazio interattivo per la promozione della cultura scientifica e dell'innovazione di Sardegna Ricerche, creato per favorire il dialogo fra ricercatori, imprese, scuole e cittadini. Il 10lab propone attività adatte a pubblici diversi, dai laboratori didattici alle esposizioni temporanee. La sua missione è favorire l'apprendimento libero e creativo nelle persone di tutte le età, promuovendo competenze chiave come il pensiero creativo e divergente, la capacità di collaborare, il problem solving e la capacità di assumere rischi.

https://www.sardegnaricerche.it/10lab/

 

Adele Sotgiu, Classe 1^E, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...