martedì 28 giugno 2022

L'esperienza didattica a Molentargius, di Adele Sotgiu e Cristian Lai, Classe 1^E, Scuola secondaria di Primo grado

 

L’ESPERIENZA DIDATTICA A MOLENTARGIUS

Il Parco Naturale Regionale di Molentargius-Saline è un’oasi naturalistica che si trova tra Cagliari e Quartu S. Elena.

La nostra classe l’ha visitata il giorno 26/05/2022 con le professoresse Laura Vacca, che ha organizzato la visita, Maria Antonietta Mereu e Cristina Batzella. Alle ore 8:30/45 ci siamo ritrovati lì perché ci hanno accompagnato i nostri genitori. Ad aspettarci c’erano le professoresse, pronte per partire una volta arrivati tutti, subito dopo aver incontrato la guida, già provviste anche loro di zainetto, occhiali da sole o cappellino. La nostra guida era un ragazzo, Lorenzo, che dopo essersi presentato ci ha fatto iniziare la visita.

Ci ha spiegato che c'è una pianta che ha sapore di sale, cresce vicino all'acqua salata e si può mangiare e che i semi dentro le carrube si chiamano carati; poi ci ha fatto vedere dei grandi fiori bianchi che sono carote selvatiche. Ci ha mostrato due reperti della Seconda guerra mondiale. Abbiamo visto i fenicotteri rosa, un corvo e dei crostacei.

Abbiamo visitato anche il laboratorio dove abbiamo visto al microscopio un crostaceo che viene mangiato dai fenicotteri.

Verso le 11:30/40 abbiamo fatto la merenda di fronte a un laghetto artificiale e dietro il laboratorio.

Dall’inizio alla fine non abbiamo smesso di fare fotografie, sia per documentare la visita del Parco, sia per ricordare i momenti divertenti con la classe.

 


Alle h 13:00 circa sono venuti a prenderci i nostri genitori.

L’uscita è stata molto interessante perché abbiamo visto delle piante che non avevamo mai visto, abbiamo fatto nuove scoperte… e poi la guida non parlava neanche molto. E’ stato divertente perché diverso dalla classica lezione, e poi perché tutti o quasi si facevano le foto con le professoresse. Non sappiamo perché solo il giorno della gita, avrebbero potuto farle qualche altro giorno nel corso dell'anno, certo se le professoresse avessero dato il consenso. Anche se ha piovuto ogni tanto, siamo riusciti a rispettare tutto il programma previsto e la pioggerellina per fortuna non ha rovinato la nostra uscita che è stata l’unica dell’anno scolastico a causa del Covid. Siamo sicuri che l’anno prossimo ci rifaremo e potremo fare delle gite in pullman.

Adele Sotgiu e Cristian Lai, Classe 1^E, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...