venerdì 17 febbraio 2023

I 5 DRAGONI, di Liam Caputi, Classe 1^E, Scuola secondaria di Primo grado

 I 5 DRAGONI

Negli ultimi sette anni, frequentando la palestra di kung fu, mi sono appassionato alla cultura cinese e in questo articolo racconterò la leggenda dei 5 dragoni.

Nella cultura cinese di grande importanza è la leggenda di Xuan Wu che sconfigge i cinque draghi e diventa immortale. 

Il drago nella cultura cinese rappresenta l’indomabile, qualcosa di così forte che non può essere sconfitto. Nell’animo umano ci sono 5 draghi di cui bisogna liberarsi per essere veramente liberi. Non possono essere uccisi, ma un cuore puro e una mente serena li possono domare. Essi hanno caratteristiche diverse e sono abbinati ai cinque elementi.

Esiste il DRAGO ROSSO FUOCO, nel nostro cuore. È il più forte tra i cinque draghi e pensa solo a se stesso. Chiunque lo offenda viene incenerito. Appartiene all’elemento fuoco e rappresenta il nostro io.

Esiste il DRAGO NERO presente nei nostri reni. È come l’acqua che trascina le cose come un fiume in piena. Prende il nostro controllo utilizzando i nostri desideri. Appartiene all’elemento acqua e rappresenta i nostri desideri naturali.

Esiste il DRAGO GIALLO nella nostra milza. È grande come una montagna e cerca di essere sempre all’altezza delle aspettative di tutti. Quelli che gli rivolgono la parola senza prima essersi inchinati e averlo chiamato maestà vengono imprigionati sotto la sua montagna. Appartiene all’elemento terra e rappresenta la nostra obbedienza all’etichetta sociale.

Esiste il DRAGO VERDE nel nostro fegato. È piccolo e scattante, cambia direzione in modo veloce, ci fa perdere di vista i nostri obiettivi. Chi cerca di tenerlo fermo, può essere penetrato dai suoi pungiglioni. Appartiene all’elemento legno e rappresenta la nostra incostanza.

Esiste infine il DRAGO BIANCO che risiede nei nostri polmoni. E’ ricoperto di scaglie d’acciaio, che non gli permettono di muoversi liberamente. Quando cammina travolge tutto ciò che trova di fronte, facendoci dimenticare il buon senso. Egli appartiene all’elemento metallo e rappresenta la nostra obbedienza.

I draghi lasciati senza controllo, si alleano e si trascinano l’uno verso l’altro, verso il Caos. Ma solo domando un drago, si raggiunge l’obiettivo di prevalere sugli altri.

Ancora oggi questa leggenda viene narrata con usi e costumi in Cina e nelle palestre di arti marziali di tutto il mondo attraverso spettacoli cinesi con il simbolo del dragone che simboleggia tutti e 5 i draghi.



Nelle leggende, miti, storie cinesi i draghi sono raffigurati con il corpo simile a quello di un serpente gigante, con un enorme coda e alla fine e una testa enorme, ha due zampe anteriori e molte volte raffigurato con delle specie di criniere poste nel corpo.

Liam Caputi, Classe 1^E, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...