venerdì 17 febbraio 2023

NATALE È… Scuola dell’infanzia J. Gagarin, a cura dell’insegnante Tamara Diana

 … STARE INSIEME

Dicembre è il mese più atteso dai bambini della scuola dell’infanzia Gagarin.

Ogni anno c’è sempre un grande fermento in attesa del Natale e svariate attività creative coinvolgono i bambini, le bambine e tutto il personale della scuola.  Si sperimentano svariate tecniche con l’utilizzo di diversi materiali in momenti significativi di collaborazione e di condivisione: addobbi, biglietti augurali, canti, coreografie, letture e riflessioni sul significato e i valori  del Natale

Diversi  laboratori  “CHRISTMAS JUMPER DAY, ALLESTIMENTO PRESEPE/ ALBERO, FESTA DI NATALE” hanno visto il coinvolgimento delle famiglie dei piccoli alunni, assenti dalla scuola da diversi anni, a causa delle limitazioni imposte dal rispetto delle norme anticovid.

Si è cercato di ricreare e soprattutto rafforzare quella sinergia tra Scuola e Famiglia, un legame fondamentale che ha avuto come fine ultimo  la solidarietà, l’aiuto al prossimo e soprattutto  il recupero della socialità.


 

… SOLIDARIETà

La scuola dell’infanzia Gagarin aderisce da diversi anni all’iniziativa  CRISTMAS JUMPER DAY promossa da SAVE THE CHILDREN finalizzata alla raccolta fondi per aiutare bambini e bambine che vivono situazioni difficili.

Con grande entusiasmo gli alunni, in collaborazione con diverse mamme, hanno realizzato buffi maglioncini a sfondo natalizio con materiale di riciclo indossati a scuola il giorno della festa di Natale.

Il laboratorio ha sensibilizzato i bambini ai valori dell’altruismo e della solidarietà, a  saper lavorare insieme per un progetto comune in modo giocoso  e coinvolgente.

Con il ricavato sono  stati sostenuti diversi progetti umanitari di Save the Children.


…EMOZIONE

Finalmente è arrivata la tanto attesa festa di Natale, la festa più amata in assoluto da grandi e piccini.  I bambini hanno fatto il loro ingresso a scuola  vestiti a festa “senza grembiule” con i maglioncini decorati.

 La festa ha avuto luogo nell’ampio salone della scuola, addobbato per l’occasione, con un inizio veramente emozionante: tutte e tre le sezioni, hanno cantato e suonato  le canzoni insegnate da “ maestra Silvia” la “maestra di musica”, che da diversi anni accompagna i bambini della Gagarin in un percorso di educazione musicale in continuità con le scuole dell’istituto.

L’emozione era tanta…i bambini si sono divertiti.

È arrivato poi il momento di una coppia  di genitori che con un vasto repertorio dance ha fatto ballare e cantare tutti presenti davanti agli occhi emozionati dei propri figli.

I genitori hanno poi allestito, in sala mensa, un banchetto  per la merenda di Natale: un momento allietato dall’arrivo di Babbo Natale e della Befana che hanno consegnato doni e dolciumi a tutti i bambini. Ma non è finita qui… tutti i  i bambini hanno ricevuto in dono un palloncino realizzato dalla  “mamma dei palloncini “  che  con abile maestria ha  modellato colorati palloncini realizzando “animaletti”, “cuoricini” e tante “pistole sparabaci”.

La collaborazione di tutto il  personale scolastico, l’impegno dei rappresentanti di classe e il supporto delle famiglie sono stati fondamentali  per una giornata davvero emozionante.


Natale è

 ...pace (Elisa)

…un sorriso (Esme)

…un abbraccio (Camilla)

...amore (Angelica)

...un abbraccio d’amore (Gabriele)

...fare l’albero (Lorenzo)

...un bacio (Adele)

...fare Festa Insieme(Gabriele)

...un dono (Riccardo)

...essere felici (Stefano)

...una storia d’amore (Dennis)

...una famiglia (Andrea)

...essere innamorati (Daniele)

...essere felici con mamma e papà (Nicole)

...stare insieme (Carlo)

...preparare i regali con mama e papà(Erica)

…abbracciare Babbo Natale (Cristian)

…bello (Emanuele)

...fare amicizia  (Yury)

...volersi bene (Giulia)






 

1 commento:

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...