martedì 4 aprile 2023

DA HOBBY A VERA E PROPRIA ECONOMIA: IL MONDO DELLE CARTE POKÉMON DIVENTA UN BUSINESS, di Marco Cogoni, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

 

Tutti quanti conosciamo il mondo delle carte pokémon, dai più piccoli ai più grandi, ma forse molti non sanno che ormai le carte pokémon stanno diventando un vero e proprio investimento finanziario.

 

E già, i piccoli mostriciattoli sono di solito collezionati da ragazzi di età superiore ai 4 anni, ma negli ultimi anni stanno diventando un vero fiore all'occhiello per i collezionisti accaniti, che arrivano a spendere migliaia di euro per una carta. Ma perché così tanta passione per questo tipo di collezionismo ?

 

Per dare questa risposta dobbiamo tornare indietro nel tempo, al 10 gennaio 2000, quando in Italia veniva trasmessa la prima puntata del cartone televisivo "POCKET MONSTER", l'originale nome del cartone animato, poi cambiato in "POKEMON".

 

Il cartone televisivo ebbe un successo inaudito, tutti i bambini dell'epoca ogni giorno aspettavano davanti al televisore una nuova puntata, e molti si dirigevano verso l'edicola più vicina, per andare a comprare un pacchetto di carte Pokemon: sì, perché le carte erano uscite un anno prima, sempre in Italia. E da lì partì la pokémania

 

E poi ritorniamo ai giorni nostri: infatti, moltissime carte, o set  "insieme di bustine", non vengono più stampate, e quindi sono molto difficili da trovare, in particolare i leggendari "set base", i primi set di bustine Pokémon mai venduti.

 

Pensate che l'ultima asta, che si è svolta per cercare di vendere un set base, è arrivata alla spropositata cifra di 103.426 mila euro, un prezzo che fa spalancare gli occhi.

 

Ovviamente, ogni persona può spendere ciò che vuole per alimentare le proprie passioni, ma è anche vero che ognuno può esprimere la propria opinione.

 

Marco Cogoni, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...