martedì 4 aprile 2023

QUANDO L'UMANITÀ POTRÀ DI NUOVO POGGIARE I PIEDI SULLA LUNA? IL "PROGRAMMA ARTEMIS III", di Marco Cogoni, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

 

E’ ormai dal 1972 che l'umanità non riesce ad atterrare sulla Luna, infatti dopo quella data i principali sostenitori del progetto hanno rinunciato ad un nuovo allunaggio, e hanno preferito mandare sul tessuto lunare solo robot. Ma perché?

 

Beh, la risposta è molto semplice: per una questione di sicurezza, ribadita più e più volte dall'amministratore della NASA, James Frederick Bridenstine,

Infatti, moltissimi astronauti morirono, soprattutto in alcuni test, che non favorivano le norme di sicurezza.

 

Ma tutto ciò potrebbe cambiare grazie al "Programma Artemis", un programma di quattro differenti missioni che riprendono il sogno dell'umanità di viaggiare tra i pianeti/sistemi, e lo fa diventare realtà. Ma andiamo nello specifico: il primo programma di prova è stato lanciato il 16/11/2022 alle 7:47 ora italiana, e sembra che già dai primi giorni stia riscuotendo un grosso successo.

 

Però noi oggi parleremo del più interessante tra i quattro Programmi, il "Programma Artemis III", ovvero il più ambizioso: riuscire a fare arrivare nuovamente un intero equipaggio sulla Luna, per cercare di controllare le modifiche che ha subito il tessuto lunare, e poi col tempo cercare di stabilire una base sulla Luna, per arrivare in futuro su Marte.

 

Ovviamente, il piano è molto futuristico, molto costoso, però se ci pensiamo la NASA assieme a SPACEX, per il momento sta programmando solo l'allunaggio, che sarebbe comunque un grandissimo passo avanti, dopo circa 50 anni che l'umanità non torna sulla Luna.

 

Per il momento possiamo solo aspettare, in quanto nel 2021 la NASA aveva testimoniato che il Programma Artemis III sarebbe iniziato nel 2025, ma dopo la recente prova del Programma Artemis I, non siamo più certi che la data sia la stessa, in quanto molte persone , che hanno partecipato alla prima prova, hanno sostenuto che il progetto potrebbe anche cominciare nel 2028!

 

Ovviamente queste date non sono ancora confermabili, quindi queste informazioni sono daprendere con le pinze”.

 

Marco Cogoni, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado



 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...