martedì 4 aprile 2023

Il Bullismo, di Aurora Trois, Scuola secondaria di Primo grado, Classe 1^E

 

 

Per me il bullismo è qualcosa di ingiusto e irrispettoso verso una persona che, magari con un carattere introverso e timido, si lascia rovinare intere giornate dalle minacce e dai commenti che vengono fatti su di lui o lei. 

Il bullismo è un fenomeno che soprattutto viene sviluppato a scuola e io, purtroppo, ho assistito ad alcune scene quando ero più piccola e assicuro che non è stato per niente bello. Allinizio non ci ho dato molto peso, perché tanto mica stava succedendo a me, ma poi ho provato a farmi la domanda: E se succedesse una cosa del genere a me?”

Così, per quanto ci abbia tentato, ho provato a prendere le parti della vittima, cercando di calmare la situazione, ma dopo svariati minuti me ne sono andata lasciando lì da sola la mia compagna di classe e dopo un po’ la situazione è sfuggita di mano.

Adesso mi pento per essermene andata mentre lei cercava aiuto da parte di qualcuno per uscire fuori questa situazione e, ora come ora, per prima cosa se mi ritrovassi in quella situazione avviserei un adulto.

Adesso è molto diffusa una forma di bullismo attraverso i dispositivi elettronici (come telefoni, computer, tablet ecc...) chiamata cyberbullismo. In confronto al bullismo, esso può verificarsi in qualsiasi momento nonostante la distanza geografica della vittima e del bullo. Avviene soltanto con le parole e con le immagini, che a volte fanno molto più male rispetto a uno schiaffo. 

Per me il bullismo è qualcosa che non va sottovalutato, visto che ogni giorno questo fenomeno si espande sempre di più e molti ragazzi si chiudono in se stessi, non escono più di casa per paura che vengano messi in imbarazzo o vengano insultati, o addirittura alcuni si tolgono la vita credendo che ormai sia la cosa migliore da fare, quando in realtà non lo è.

 

Aurora Trois, Scuola secondaria di Primo grado, Classe 1^E






Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...