giovedì 8 giugno 2023

Come trovare un metodo di studio, di Alice Atzei, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

 

E’ molto importante trovare un metodo di studio per andare bene a scuola, e neanch’io ho ancora trovato il mio. Tuttavia, proverò ad illustrare  alcuni metodi:

C’è chi preferisce fare schemi perché si trova meglio a schematizzare le parole del libro e individuare le parole chiave con cui poi riesce a fare dei collegamenti e dei discorsi.

Altri preferiscono fare riassunti perché non si trovano bene con il libro che magari usa parole troppo difficili.

Poi c’è chi si trova meglio leggendo e ripetendo: questo metodo secondo me è adatto alle persone che riescono a concentrarsi per molto tempo. È un metodo che utilizzavo alle elementari, ma poi i libri sono diventati troppo difficili e quindi ora preferisco fare diversamente.

C’è  chi utilizza i libri digitali che offrono tanti materiali come l'audiolibro oppure schemi o riassunti.

Oltre al metodo di studio, è importante anche l’organizzazione del tempo.

Iniziamo con una domanda: dopo quanto tempo di studio si può fare una pausa?  

Ci sono vari metodi per organizzare il tempo.

Ad esempio, c’è un metodo che consiste nel concentrarsi per circa 45 minuti e poi fare una pausa di 5; è ciò che faccio io quando gli argomenti da studiare non sono troppo impegnativi perché è un metodo che deconcentra molto.

Un altro metodo consiste nel prendere una candela non troppo grande (la candela può essere di massimo di 10 grammi) e studiare finché essa non si consuma; lo consiglio soprattutto quando le materie da studiare sono tante e richiedono una concentrazione intensa.

Questi naturalmente sono solo alcuni dei tantissimi metodi sull’organizzazione del tempo durante lo studio, e sono anche gli unici che ho provato fino ad ora.

Alice Atzei, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...