mercoledì 21 giugno 2023

MUSICA, PAROLE E MOVIMENTO… educazione musicale all’infanzia, Scuola dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

 

MUSICA, PAROLE E MOVIMENTO… educazione musicale all’infanzia

Scuola dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

Amatissimo e attesissimo da tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Gagarin è il laboratorio musicale, ritmico ed espressivo condotto dall’insegnante Silvia Callai,“maestra Silvia”, docente esperta che da anni insegna musica alla scuola Primaria G. Rodari e alla scuola dell’infanzia Gagarin.

Anche quest’anno, dopo i validi laboratori degli anni passati, ha condotto un percorso di educazione musicale dal titolo "MUSICA…ti ascolto e ti gioco" che ha coinvolto tutti gli alunni  delle tre sezioni, attraverso un approccio innovativo, ludico e sperimentale.

La didattica utilizzata durante tutto il percorso è stata fondata sull’operatività: attraverso il gioco e l’attività collettiva i bambini sono stati coinvolti attivamente nel processo di apprendimento, divenendone protagonisti.

Con questa metodologia facile ed intuitiva, derivata direttamente dall’Orff-Schulwerk, imparare il ritmo è stato semplice: i bambini sono stati avvicinati alla musica facendola, vivendola in prima persona attraverso il proprio corpo, le proprie emozioni, la manipolazione degli strumenti e il rapporto con il gruppo.

Le proposte corporeo-musicali hanno sviluppato l’ascolto, il canto, il senso ritmico, la coordinazione motoria, l’attenzione e la concentrazione,  l’espressione di sé e il pensiero creativo.

Maestra Silvia, con proposte sempre nuove e coinvolgenti, ha letto e drammatizzato alcune favole e storie musicali. 

Ha svolto, in tutte le sezioni, diversi laboratori, che hanno coinvolto  i bambini,  e in  alcuni casi anche i genitori, nella realizzazione di semplici strumenti musicali con materiali di recupero e di riciclo, (maracas, ovetti sonori, bastoni della pioggia, …). Strumenti che poi sono stati utilizzati nelle diverse attività musicali.

Ha inoltre accompagnato i bambini nei momenti di festa (Natale, Fine anno…) e i nuovi iscritti e le famiglie nei momenti dedicati all’accoglienza in modo giocoso e coinvolgente.

Per tutti i bambini e le bambine, conoscere, sperimentare e giocare con la musica si è rivelata un’attività stimolante e molto emozionante, uno strumento ideale di socializzazione per vivere e liberare le proprie emozioni, sviluppando così le proprie  capacità creative ed espressive.                                                                                               

“A me piace fare musica perché suono tanti strumenti”; “aspetto sempre maestra Silvia perché mi piace cantare e ascoltare le sue  canzoni; “cantare le canzoni di Natale tutti insieme è stato emozionante”; “mi è piaciuto tanto usare il paracadute tutti insieme: quando andiamo su l’aria mi fa bene e quando andiamo giù ci divertiamo; “è  stato bello costruire il bastone della pioggia con le mamme: fa un bel rumore”.


                                      “Una vita senza musica è come un corpo senz’anima”  

                                                                                Cicerone

                

 







Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...