mercoledì 21 giugno 2023

Salvaguardare il PIANETA… INSIEME… attraverso le Storie, Scuola dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

 

Salvaguardare il PIANETA… INSIEME… attraverso le Storie

Scuola dell'Infanzia  J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

La consapevolezza ambientale, come tanti altri valori importanti, deve essere trasmessa alle nuove generazioni sin dalla prima infanzia per insegnare loro l’importanza di prendersi cura della natura, di rispettarla e conservarla.

Quale linguaggio migliore di quello dei racconti per trasmettere agli alunni e alle alunne della scuola dell’infanzia l’amore e la cura nei confronti della natura? Leggere libri ai bambini è fondamentale, ancor più quando la finalità è quella di promuovere piccoli ma necessari  cambiamenti  dentro e fuori  la scuola.  

Attraverso racconti, albi illustrati, canzoni, visione di video in cui la natura, l’ambiente, gli animali e i bambini sono i protagonisti, gli alunni sono stati accompagnati alla scoperta di importanti tematiche ambientali e delle  diverse soluzioni alla portata di tutti, in modo divertente e creativo.



Oggi più che mai la scuola è consapevole di essere il riferimento dei più piccoli abitanti del pianeta e del  loro futuro è responsabile  con le proprie scelte.

I bambini sono riusciti a capire e ad interpretare i messaggi ecologici e soprattutto ad interiorizzare il valore delle  esperienze didattiche.


Hanno appreso  che “i rifiuti non sono belli da vedere quando si buttano in giro, ma possono diventare preziosi se si raccolgono e si riciclano”, che “ l’acqua è un bene prezioso e non si deve sprecare perché può finire”, che “alcuni animali prima erano tanti ora stanno scomparendo”, … ma, grazie ai  protagonisti delle storie, hanno scoperto che  INSIEME SI POSSONO CAMBIARE LE COSE  e che per SALVAGUARDARE IL NOSTRO PIANETA  ciascuno di noi deve fare la sua parte.

In che modo?

Attraverso piccole azioni quotidiane, come “produrre meno rifiuti” e fare la raccolta differenziata”: imparando a riciclare e a riusare le cose per dare loro una nuova vita, “utilizzare la bicicletta”, “creare e curare spazi verdi”,  “non inquinando il mare”,  “rispettare  gli animali e la casa di tutti gli esseri viventi”… e condividere l’importanza di alcune  scelte ecologiche consapevoli.

La conversazione e la riflessione hanno rappresentato la prassi costante e  condivisa da tutte le sezioni che, pur vivendo esperienze e soluzioni narrative diverse,  hanno perseguito  obiettivi comuni. 

I bambini hanno partecipato con entusiasmo ed attenzione alle conversazioni ponendo domande e descrivendo situazioni personali: interessani spunti per ulteriori attività e riflessioni.

Con brevi storie, piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, abbiamo dimostrato quanto sia facile e divertente “curare il nostro pianeta”.

                                 

                                “L’ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo”

                                                                       Danilo Mainardi





Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...