Salvaguardare il PIANETA… INSIEME… attraverso le Storie
Scuola dell'Infanzia
J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana
La consapevolezza ambientale, come tanti altri valori importanti, deve essere trasmessa alle nuove generazioni sin dalla prima infanzia per insegnare loro l’importanza di prendersi cura della natura, di rispettarla e conservarla.
Quale linguaggio migliore di quello dei racconti per trasmettere agli alunni e alle alunne della scuola dell’infanzia l’amore e la cura nei confronti della natura? Leggere libri ai bambini è fondamentale, ancor più quando la finalità è quella di promuovere piccoli ma necessari cambiamenti dentro e fuori la scuola.
Attraverso racconti, albi illustrati, canzoni, visione di video in cui la natura, l’ambiente, gli animali e i bambini sono i protagonisti, gli alunni sono stati accompagnati alla scoperta di importanti tematiche ambientali e delle diverse soluzioni alla portata di tutti, in modo divertente e creativo.
Oggi più che mai la scuola è consapevole di essere il riferimento dei più
piccoli abitanti del pianeta e del loro
futuro è responsabile con le proprie
scelte.
I bambini sono riusciti a capire e ad interpretare
i messaggi ecologici e soprattutto ad interiorizzare il valore delle esperienze didattiche.
Hanno appreso che “i rifiuti non sono belli da vedere quando si buttano in giro, ma possono diventare preziosi se si raccolgono e si riciclano”, che “ l’acqua è un bene prezioso e non si deve sprecare perché può finire”, che “alcuni animali prima erano tanti ora stanno scomparendo”, … ma, grazie ai protagonisti delle storie, hanno scoperto che INSIEME SI POSSONO CAMBIARE LE COSE e che per SALVAGUARDARE IL NOSTRO PIANETA ciascuno di noi deve fare la sua parte.
In che modo?
Attraverso piccole azioni quotidiane, come “produrre meno rifiuti” e “fare
la raccolta differenziata”: imparando a riciclare e a riusare le cose per dare loro una nuova vita, “utilizzare la bicicletta”, “creare e
curare spazi verdi”, “non inquinando il
mare”, “rispettare
gli animali e la casa di tutti gli esseri viventi”… e condividere
l’importanza di alcune scelte ecologiche
consapevoli.
La
conversazione e la riflessione hanno rappresentato la prassi costante e condivisa da tutte le sezioni che, pur vivendo
esperienze e soluzioni narrative diverse,
hanno perseguito obiettivi
comuni.
I bambini
hanno partecipato con entusiasmo ed attenzione alle conversazioni ponendo
domande e descrivendo situazioni personali: interessani spunti per ulteriori
attività e riflessioni.
Con brevi storie, piccoli
gesti quotidiani e azioni concrete, abbiamo dimostrato quanto sia facile e
divertente “curare il nostro pianeta”.
“L’ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo”
Danilo Mainardi
Nessun commento:
Posta un commento