mercoledì 21 giugno 2023

PICCOLI PASSI PER UN FUTURO MIGLIORE con l’educazione allo sviluppo sostenibile, Scuola dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

 

PICCOLI PASSI PER UN FUTURO MIGLIORE  con l’educazione allo sviluppo sostenibile

Scuola dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

Da diversi anni il progetto educativo della nostra scuola si inserisce nel sistema dell’Agenda Onu 2030 e si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche relative allo sviluppo sostenibile, alla gestione dei rifiuti e alla riduzione degli sprechi con lo sguardo sempre attento all’economia circolare.

“Siamo un’ ECOSCHOOL con la finalità  di educare e formare le nuove generazioni verso un nuovo modo di rapportarsi alla natura e all’ambiente, in direzione di maggior competenza e responsabilità civica per la costruzione di un futuro migliore. Competenze che permettono al singolo cittadino ed alla comunità di vivere insieme, imparando fin da piccoli a rispettarsi e a rispettare il nostro ecosistema fatto di “interazioni e relazioni”.

La scuola dell’infanzia Gagarin ha sempre dedicato particolare attenzione   alle problematiche ambientali.

Diverse le attività  con lo scopo di contribuire alla diffusione di una consapevolezza dell’importanza di adottare stili di vita e buone prassi che preservino le risorse e tutelino l’ambiente in cui viviamo.


Cosa abbiamo fatto finora?

Ecco le strategie  messe in atto per salvaguardare il nostro pianeta e ridurre gli sprechi.

Gli alunni sono stati invitati e coinvolti a:

·      -  eliminare il consumo di bottigliette di plastica monouso, sostituendole con borracce riutilizzabili;

·       - utilizzare il porta merende per evitare l’utilizzo di buste di plastica e/o carta;

·      -  non sprecare i fogli di carta;

·      -  avere cura, rispetto ed attenzione per i beni della scuola;

·      -  fare e promuovere la raccolta differenziata;

·      -  creare contenitori per la  raccolta della carta, della plastica e dei tappi;

·     -   realizzare  “un orto in cassetta”;

·    -    curare ed abbellire gli spazi verdi;

·    -    sostenere il riciclo e il recupero dei materiali di uso quotidiano;

·    -    ideare una Pista Ciclabile.

Il personale scolastico si è impegnato a:

·      - coinvolgere le famiglie e gli enti del territorio nella cura degli spazi verdi della  scuola per  un modello di “gestione condivisa delle risorse naturali”;

·      -  utilizzare il registro elettronico per le comunicazioni con le famiglie per ridurre i consumi della carta;

·      -  realizzare laboratori sostenibili di riciclo creativo e di riparazione;

·      - divulgare locandine, video/foto sui social istituzionali per sensibilizzare famiglie, territorio e veicolare buone pratiche.

Inoltre  la scuola aderisce da diverso tempo,  per un  senso di responsabilità nei confronti di uno stile di vita orientato al risparmio delle risorse, alle iniziative promosse da Legambiente (Festa dell’albero-Puliamo il mondo) e a svariate giornate mondiali/internazionali/nazionali (Giornata mondiale della terra-Giornata mondiale dell’acqua-Giornata mondiale delle Api-Giornata internazionale dei rifiuti Zero-Giornata mondiale dell’ambiente-Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili…).

L’assunzione di questo impegno ha condotto le insegnanti a tradurre in esperienza didattica, e quindi nella pratica di tutti i giorni, i principi fondamentali dell’educazione allo sviluppo  sostenibile.

Sono stati realizzati diversi  laboratori  sulla sostenibilità, anche  con l’utilizzo di tecnologie innovative: Monitor interattivi, Computer, Ipad…

I  laboratori hanno  permesso  ai bambini e alle bambine di:

-                                                            giocare con la terra;

-                                                            sperimentare momenti di gioco;

-                                                            comunicare attraverso i suoni e i colori;

-                                                            osservare e ammirare le sfumature della natura;

-                                                            fare passeggiate sensoriali;

-                                                            coltivare piantine;

-                                                            assaporare i prodotti di un orto;

-                                                            conoscere i cartelli stradali;

-                                                            utilizzare mezzi ecologici;

-                                                            creare arredi per gli spazi esterni con materiali di   recupero;

-                                                            riciclare e recuperare in modo creativo;

-                                                            riparare giochi, libri e  oggetti di uso quotidiano…

-                                                            visionare video e ascoltare racconti sui monitor interattivi.

La nostra scuola, con creatività e impegno,  si sforza di  contribuire  a formare  i cittadini di domani, con la consapevolezza che le esperienze quotidiane  vissute  e condivise si traducano in un’occasione di crescita per i piccoli alunni e un’opportunità di riflessione per le famiglie e il territorio.

                                   “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

                                                                   Greta Thunberg









Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...