PICCOLI PASSI PER UN FUTURO MIGLIORE con l’educazione allo sviluppo sostenibile
Scuola
dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana
Da diversi anni il progetto educativo della nostra scuola si inserisce nel
sistema dell’Agenda Onu 2030 e si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche
relative allo sviluppo sostenibile, alla gestione dei rifiuti e alla riduzione
degli sprechi con lo sguardo sempre attento all’economia circolare.
“Siamo un’ ECOSCHOOL” con la finalità di educare e formare le nuove generazioni verso un nuovo modo di rapportarsi
alla natura e all’ambiente, in direzione
di maggior competenza e responsabilità civica per la costruzione di un futuro
migliore. Competenze che permettono al singolo cittadino ed alla
comunità di vivere insieme, imparando fin da piccoli a rispettarsi e a
rispettare il nostro ecosistema fatto di “interazioni e relazioni”.
La
scuola dell’infanzia Gagarin ha sempre dedicato particolare attenzione alle problematiche
ambientali.
Diverse
le attività con lo scopo di contribuire
alla diffusione di una consapevolezza dell’importanza di adottare stili di vita
e buone prassi che preservino le risorse e tutelino l’ambiente in cui viviamo.
Cosa
abbiamo fatto finora?
Ecco le
strategie messe in atto per salvaguardare
il nostro pianeta e ridurre gli sprechi.
Gli alunni sono stati invitati e coinvolti a:
· - eliminare il consumo di bottigliette di plastica monouso, sostituendole con
borracce riutilizzabili;
· - utilizzare il porta merende per evitare l’utilizzo di buste di plastica e/o
carta;
· - non sprecare i fogli di carta;
· - avere cura, rispetto ed attenzione per i beni della scuola;
· - fare e promuovere la raccolta differenziata;
· - creare contenitori per la raccolta
della carta, della plastica e dei tappi;
· - realizzare “un orto in cassetta”;
· - curare ed abbellire gli spazi verdi;
· - sostenere il riciclo e il recupero dei materiali di uso quotidiano;
· - ideare una Pista Ciclabile.
Il personale
scolastico si è impegnato a:
· - coinvolgere le famiglie e gli enti del territorio nella cura degli spazi
verdi della scuola per un modello di “gestione condivisa delle
risorse naturali”;
· - utilizzare il registro elettronico per le comunicazioni con le famiglie per
ridurre i consumi della carta;
· - realizzare laboratori sostenibili di riciclo creativo e di riparazione;
· - divulgare locandine, video/foto sui social istituzionali per sensibilizzare
famiglie, territorio e veicolare buone pratiche.
Inoltre la scuola aderisce da
diverso tempo, per un senso di responsabilità nei confronti di uno
stile di vita orientato al risparmio delle risorse, alle iniziative promosse da Legambiente (Festa
dell’albero-Puliamo il mondo) e a svariate giornate
mondiali/internazionali/nazionali (Giornata
mondiale della terra-Giornata mondiale dell’acqua-Giornata mondiale delle
Api-Giornata internazionale dei rifiuti Zero-Giornata mondiale
dell’ambiente-Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita
sostenibili…).
L’assunzione
di questo impegno ha condotto le insegnanti a tradurre in esperienza didattica, e quindi nella pratica di tutti i giorni, i principi fondamentali
dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Sono stati realizzati diversi laboratori
sulla sostenibilità, anche con
l’utilizzo di tecnologie innovative: Monitor interattivi, Computer,
Ipad…
I laboratori hanno permesso ai bambini
e alle bambine di:
-
giocare con la terra;
-
sperimentare momenti di gioco;
-
comunicare attraverso
i suoni e i colori;
-
osservare e ammirare le sfumature della natura;
-
fare passeggiate sensoriali;
-
coltivare piantine;
-
assaporare i prodotti di un orto;
-
conoscere i cartelli stradali;
-
utilizzare
mezzi ecologici;
-
creare
arredi per gli spazi esterni con materiali di recupero;
-
riciclare
e recuperare in modo creativo;
-
riparare
giochi, libri e oggetti di uso
quotidiano…
-
visionare
video e ascoltare racconti sui monitor interattivi.
La nostra scuola, con creatività e impegno, si sforza di contribuire a formare i cittadini di domani, con la consapevolezza che le esperienze quotidiane vissute e condivise si traducano in un’occasione di crescita per i piccoli alunni e un’opportunità di riflessione per le famiglie e il territorio.
“Non si è
mai troppo piccoli per fare la differenza”
Greta Thunberg
Nessun commento:
Posta un commento