mercoledì 21 giugno 2023

Reporter per un giorno: eco-interviste in famiglia, Scuola dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

 

Reporter per un giorno: eco-interviste in famiglia

Scuola dell'Infanzia J.Gagarin, a cura dell'insegnante Tamara Diana

Gli alunni e le alunne cinquenni della Gagarin, dopo aver osservato da vicino le diverse tipologie di giornali: riviste, quotidiani… e conosciuto alcune figure che ruotano attorno ad un giornale, si sono cimentati nella loro prima eco-intervista in famiglia.

Mamma, papà cosa fate per salvaguardare l’ambiente?

“Facciamo la raccolta differenziata, non sporchiamo le strade con rifiuti, cicche di sigarette che inquinano; non buttiamo nulla nel mare o nella spiaggia ma lo rispettiamo; rispettiamo l’ambiente e ogni angolo della terra”. RICCARDO

“Ricicliamo ogni tipo di materiale e lo trasformiamo in oggetti nuovi, per es. abbiamo creato un porta penne con i rotoli della carta igienica dandogli la forma di un cane bassotto”. ANDREA

“Per non inquinare l’ambiente facciamo spesso le passeggiate a piedi o in bici evitando di utilizzare la macchina”. CAMILLA

”Facciamo la raccolta differenziata, non buttiamo la spazzatura in strada e raccogliamo i rifiuti che gli altri lasciano in mare”. GIULIA

“Rispettiamo la raccolta differenziata e quando siamo fuori casa non buttiamo mai i rifiuti per terra ma cerchiamo sempre un cestino; raccogliamo le cartacce che troviamo per strada e le sigarette nella spiaggia; non sprechiamo l’acqua quando facciamo la doccia e non la facciamo scorrere quando non è necessaroi”. LORENZO

 “Quando andiamo al mare puliamo la spiaggia dalla plastica e altra sporcizia, stessa cosa la facciamo nei boschi, usiamo la macchina solo quando è necessario, facciamo la differenziata, ricicliamo i materiali faccendo i lavoretti: mobili e vestiti per le bambole. Portiamo i vestiti e le scarpe vecchie nei cassonetti gialli per le persone pù sfortunate; vendiamo le cose vecchie su internet così diamo loro una seconda vita”. NICOLE

“ Usiamo il più possibile l’auto elettrica di mamma, raccogliamo i rifiuti dalla spiaggia quando li troviamo; quando incontriamo qualcuno che butta i rifiuti dove non deve gli diciamo che non si fa, differenziamo e ci portiamo a casa i nostri rifiuti”. ERICA

“Abbiamo deciso di consumare poca plastica e di attivare un depuratore nel nostro rubinetto della cucina”. ADELE

“ La nostra famiglia non sporca o butta le cartacce per strada, fa la raccolta differenziata dei rifiuti, non spreca l’acqua in casa e risparmia l’energia elettrica”. DANIELE

“Non buttiamo la carta per terra, non bruciamo i boschi e non sporchiamo il mare; facciamo la differenziata e non buttiamo le sigarette dal finestrino della macchina”.

YURY

“ Non sprechiamo l’acqua e la carta, non gettiamo i rifiuti per terra, facciamo la raccolta differenziata, non buttiamo gli oggetti per terra e le sostanze nel mare e non fumiamo”.

GABRIELE

“Coltiviamo le nostre verdure senza utilizzare i pesticidi, nell’orto di nonno ci sono fave, pomodori, zucchine, angurie e tante altre verdure e poi chiudiamo il rubinetto dell’acqua quando ci stiamo insaponando”. ESME

“Facciamo la raccolta differenziata con attenzione e la insegniamo ai bambini, non gettiamo per terra nessun residuo di cibo, contenitori o oggetti che vanno buttati nei cesti idonei”. CRISTIAN

“Ricicliamo, non sprechiamo l’acqua e stiamo attenti a non buttare il vetro nella plastica”. DENNIS

“Limitiamo i consumi di acqua e luce”. GABRIELE

“Non fumiamo, facciamo la raccolta differenziata e non buttiamo oggetti per strada”. CARLO

“Quando è possibile andiamo a piedi, ricicliamo facendo la raccolta differenziata e innaffiamo i fiorellini”. ELISA

“Raccogliamo la spazzatura che troviamo in giro, chiudiamo i rubinetti dell’acqua mentre ci laviamo o facciamo la doccia”. ANGELICA

“Facciamo la raccolta differenziata, non fumiamo e andiamo al parco a fare le passeggiate con la bici”. STEFANO

 

    “Se vogliamo migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo,

l’unico modo è coinvolgere tutti”

Richard Rogers



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...