martedì 20 giugno 2023

Progetto di Lingua sarda, Classi 4^A e 4^B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Pina Pala

                                                                                     PROGETTO LINGUA SARDA

Classi 4^A e 4^B

 A cura dell’ins. Pina Pala

 

Le classi  4 A e 4 B hanno  partecipato al laboratorio "Giogus e gioghittus" previsto dal Progetto Lingua sarda. L'esperto che ha curato il laboratorio ha mostrato i giochi e i giocattoli del passato, ha spiegato i diversi tipi di materiali usati e ha illustrato le caratteristiche e le funzioni di ogni gioco. Anticamente i giocattoli venivano fatti dagli stessi bambini e dai genitori con materiale di recupero: la palla fatta con i calzini vecchi o con gli stracci, sa pippia de zappulu, su cuaddu de canna, su barralliccu e tanti altri giocattoli fatti con stoffa, legno,  tappi, elastici… I bambini sardi di un tempo si accontentavano di giochi e giocattoli molto semplici:  inventavano tanti giochi da fare insieme ed erano stimolati a sviluppare fantasia e creatività, così trasformavano semplici stracci, bastoni, lana, rafia, in strumenti di gioco con cui trascorrevano in modo socievole e creativo il loro tempo libero. I giocattoli presentati ai bambini durante il laboratorio erano fatti come quelli di un tempo, nel rispetto della tradizione tramandata negli anni. Sono stati costruiti interamente a mano con materiale povero e di recupero. L’esperto è riuscito a coinvolgere i bambini che hanno riprodotto e sperimentato alcuni giochi sociali del passato: su giogu de s’aneddu, Cicciu no tocchisi, is obiccus, su barrallicu, su stentu, su telefunu…. e tanti altri. Tutti hanno fatto un salto nel passato con interesse e curiosità.

Il secondo laboratorio  “Origami” prevedeva la realizzazione di un animale con le piegature della carta. L’esperto di questo laboratorio ha comunicato con i bambini esclusivamente in lingua sarda: tutte le spiegazioni, le consegne e le istruzioni per realizzare l’origami sono state spiegate in sardo.

I bambini sono riusciti a comprendere tutte le consegne, alcuni conoscevano parole ed  espressioni sentite in famiglia, ma tutti hanno intuito il significato e apprezzato l’uso del sardo, alcuni hanno iniziato a familiarizzare con le sonorità della nostra lingua.  I laboratori sono stati molto interessanti e coinvolgenti;  i bambini hanno partecipato in modo attivo e hanno scoperto alcune tradizioni della nostra cultura: l’uso della lingua sarda e i giochi e i giocattoli dei bambini di un tempo. Hanno così scoperto la diversa organizzazione del tempo libero, i tempi più tranquilli e  distesi di un tempo, i giochi in cortile fatti in modo semplice e creativo; giochi funzionali, utili per stimolare la fantasia e l’inventiva dei bambini e sempre riproponibili senza dover spendere tempo e denaro per acquistarli.





















Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...