giovedì 1 febbraio 2024

Animali in giardino - di Gabriele Usala, Samuele Spiga (1E) e Beatrice Annis (1F)

Animali in giardino
Una piccola riflessione

Alcuni giorni prima delle vacanze di Natale è successo qualcosa di molto strano. In diverse scuole del cagliaritano sono stati trovati animaletti che non sempre sono ospiti graditi: topi, blatte, scarafaggi. Spesso venivano anche chiusi gli edifici per le disinfestazioni. Anche nella nostra scuola, poco prima che iniziassero le vacanze natalizie, mentre tutti noi alunni eravamo nel cortile per la ricreazione, sono stati avvistati tre topi vicino ai campetti sportivi. Alcuni alunni sono andati vicino ai roditori e li hanno fatti scappare ma in questo modo i topi si sono spaventati e a loro volta hanno fatto spaventare alunne e alunni che urlavano. Alla fine i topi sono riusciti a scappare attraverso una fessura.

Il giorno seguente, sempre all’ora di ricreazione ,è stato trovato sotto un albero un povero piccione morto con una ferita profonda nel petto e abbiamo pensato che fosse stato ammazzato da un gatto. Alcuni di noi gli hanno fatto il funerale. Infine, mentre si parlava ancora di questi fatti strani, abbiamo trovato sotto gli alberi un gufo morto, stavolta senza nessuna ferita. Guardando verso l’alto abbiamo trovato il nido e abbiamo supposto che fosse caduto da lì, magari mentre dormiva.
Dopo le vacanze i topi non si sono più visti e neanche altri animali morti. Quel che forse merita una riflessione è se le disinfestazioni possano sempre risolvere questo genere di situazioni. Cagliari è una città esposta al mare e quindi anche all’arrivo di tanti animali di questo tipo. Forse una soluzione potrebbe essere che noi tutti teniamo le nostre case e le scuole più pulite, rispettando non solo gli arredi ma anche i locali, dalle aule ai servizi igienici.

Articolo di Gabriele Usala, Samuele Spiga (1E) e Beatrice Annis (1F)

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...