venerdì 2 febbraio 2024

Le auto elettriche stanno rivoluzionando il mondo automobilistico? - di Marco Cogoni, 3ªB

Le auto elettriche stanno rivoluzionando il mondo automobilistico? 
Uno sguardo anche sul nostro paese


Al giorno d’oggi il mercato automobilistico si sviluppa verso più obiettivi, sia in termini economici che sociali, e ne abbiamo esempio ogni giorno, come il continuo abbassarsi dei prezzi per la realizzazione delle auto, “ormai arrivato a minimi storici”, oppure la costante modernizzazione dei modelli già esistenti. Ma quando si parla di cambiamento, non si può non citare in capitolo la produzione di auto elettriche, note anche sotto il termine tecnico di BEV (Battery Electric Vehicle).


In questo articolo andremo a parlare di vari argomenti riguardanti il mondo delle BEV, partendo “a bomba” con la storia.


Nel 1867, il francese Robert Anderson, inventa e presenta al salone delle invenzioni di Parigi, un carro di metallo molto pesante, con lati curvi e la parte anteriore della macchina dilungata a forma di cono. I materiali sono grezzi, ma ciò che c’è all’interno è un motore tirato a lucido con della cera, di un colore argentato che stupisce tutti. Ma come può un uomo della metà dell’Ottocento aver costruito un motore elettrico funzionante?

Beh, risposta banale: l’auto non era in realtà completamente elettrica, infatti il motore conteneva una batteria creata con pezzi di ricambio, che tramite una combustione riusciva ad accendere il principale motore, che ovviamente utilizzava combustibili esterni. 

Insomma, la prima auto elettrica mai esistita... non era elettrica!

Infatti la primissima auto certificata, messa in produzione intensiva, e che era classificata a zero consumi, è stata la Tesla roadster prodotta dalla Tesla® nel 2006, ma messa in produzione nel 2008.


Dopo aver capito come sono nate le BEV è l’ora di parlare dei principali produttori di auto elettriche in tutto il globo:


Marchio

Incassi 2023

Auto vendute 2023

Fonte ricerca

1. BYD®

1,57 milioni $

3 milioni AV

Gmotori

2. Tesla®

1,32 milioni $

747.500 AV

Sole 24 ore

3. Gruppo VW®

472,400

771,100 AV

Ansa.it

4. GM®

76.000 $

2.016.000 AV

Gmotori

5. Stellantis®

57.630 $

1.547.000 AV

Sole 24 ore


Adesso che abbiamo analizzato i marchi che dominano il mercato automobilistico elettrico, andiamo a spiegare come funziona un’auto elettrica.


Le parti fondamentali sono 3: il MOTORE ELETTRICO, la BATTERIA, e la PRESA DI RICARICA

Partendo dal motore, ne esistono di due tipi, quello a induzione e quello a magneti permanenti. Il più utilizzato al giorno d’oggi è quello a induzione, per la sua perfetta resa sul manto stradale e per la trazione immediata. Successivamente c’è la batteria che resta sempre la stessa, formata da ioni di litio.

Infine la presa di ricarica, che ricarica la batteria la quale accende il motore. “Le prese più comuni al giorno d’oggi sono le tipo 2”.


Quante colonnine di ricarica sono sparse per Sestu?


Oggi uno dei metodi più utilizzati per la ricarica delle auto elettriche è la “Charging Tower”, in italiano "torre di ricarica", e nella nostra cittadina Sestu ne possiamo vantare complessivamente 11, che sembrano poche, ma Sestu è una delle cinque cittadine sarde a possederne di più (la prima indiscussa è ovviamente Cagliari).


Il settore automobilistico elettrico con il passare del tempo si fa sempre più forte e lascia il proprio segno nella storia intera. Supportare l’ambiente tramite le BEV è un grande passo avanti per tutti e, con i continui incentivi statali, la compravendita di auto elettriche crescerà sempre di più.


di Marco Cogoni, 3ªB

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...