venerdì 2 febbraio 2024

L’epidemia delle canzoni di Natale colpisce ancora - di Aurora Maria Cadau, 3ªH

L’epidemia delle canzoni di Natale colpisce ancora
... e crescono i contagi!

Ah, quanto è bello il Natale! L’aria natalizia è unica nel suo genere e la cosa che la rende ancora più speciale è che è solo una volta all’anno. Gli alberi con le palline, le illuminazioni nelle case, gli addobbi colorati e quel profumo che viene dal forno quando si cuociono i dolcetti! Ma c’è una cosa più di tutte che nel periodo natalizio è indispensabile: la musica

Le canzoni natalizie ci accompagnano per tutto il mese di dicembre: mentre si fa l’albero, nei momenti di ritrovo, nel cenone di Natale e Capodanno. Insomma, ogni paese ha la propria tradizione musicale, ma queste canzoni non mancano mai! E anche se poi non le ascoltiamo per un anno intero, ce le ricordiamo per sempre: è questa la loro magia. In fin dei conti tutti conosciamo queste melodie che ci ronzano in testa, ma non tutti conoscono gli autori dietro di esse e la loro fama. Continuando a leggere, infatti, troverete la storia di tre canzoni natalizie famosissime e i loro autori.


Jingle Bells

La canzone senza dubbio più famosa del Natale è Jingle Bells. Ma sapete che risale al 1857?

Ebbene sì, l’autore è James Lord Pierpont, un cantautore americano.

Originariamente la canzone si chiamava The One Horse Open Sleigh e non nasceva come canzone per il Natale, ma bensì per il giorno del ringraziamento.

Il giorno in cui è stata scritta è sconosciuto, ma il luogo no! La canzone, infatti, è stata scritta in un locale di Medford (Massachusetts) e lo sappiamo grazie a una targa appesa nell’edificio che commemora quell’avvenimento.

Si pensa che Pierpont sia stato ispirato dalle celebri corse con le slitte che si svolgevano in quella città durante il XIX secolo.


Happy Xmas (War is Over)

Un altro classico: Happy Xmas (War is Over). Quest'ultima fu scritta da John Lennon, ex cantante dei Beatles, e sua moglie Yoko Ono e pubblicata nel 1971. “Buon Natale, la guerra è finita”, questa è la frase più importante della canzone perché dopo un periodo di guerra l’unica cosa che volevano tutti era stare in pace e trovare un po’ di conforto nel Natale. 


All I Want for Christmas is You

E per ultimo, ma non per importanza, troviamo un brano famosissimo più recente rispetto agli altri due: All I Want for Christmas is You.

Fu scritto dalla cantante pop, Mariah Carey, e Walter Afanasieff. Venne pubblicato il primo novembre 1994 e mirava ad essere un brano commerciale come la maggior parte, ma grazie alla sua orecchiabilità e alla melodia travolgente divenne l’undicesimo singolo più venduto della storia! 

Fu proprio grazie a questo brano, come nel caso di James Lord Pierpont, che la cantante Mariah Carey riuscì a costruire tutta la sua fama. Inoltre il significato suggerisce di trascorrere il Natale come esperienza da vivere insieme a chi ami e non aspettarlo solo per i regali.  

Insomma, alla fine che ci piaccia o no le canzoni natalizie sono indispensabili durante dicembre! E ora che sapete anche la storia di alcune di esse, scommetto che le ascolterete ancora più volentieri. 

E per te quali canzoni natalizie sono indispensabili durante il Natale?


di Aurora Maria Cadau, 3ªH

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...