domenica 16 giugno 2024

Bullismo: la soluzione della 2ªH! - di Aurora Maria Cadau, 3ªH

Bullismo: la soluzione della 2^H!

La proposta premiata dal CAI Scuola

Nell’anno scolastico 2022/2023, la classe 2ªH ha partecipato al concorso nazionale “Sbulliamoci” promosso da CAI Scuola; quest’ultimo prevedeva la presentazione di un elaborato grafico, letterario o multimediale, che avesse come centro un tema di cui si parla molto, ma sempre troppo poco: il bullismo. 

La 2^H ha lavorato su un elaborato multimediale, un video nel quale veniva mostrata una metodologia e una proposta per intervenire sui fenomeni di bullismo presenti nella nostra scuola e non solo.


Partendo dalla considerazione che spesso essi sono nascosti agli occhi dei più, la nostra classe ha cominciato a confrontarsi per cercare di trovare il modo per venire a conoscenza dei fenomeni di bullismo e contrastarli. Abbiamo quindi pensato di creare una scatola, detta "Bull box", dove i ragazzi e le ragazze avrebbero la possibilità di inserire in maniera anonima le loro richieste d’aiuto o denunciare fatti che hanno visto.

Ma questo è solo il primo passo.

Ogni giovedì, la classe si riunisce in quello che è un vero e proprio comitato: il comitato di solidarietà! All’interno di questa organizzazione sono presenti diversi organi ricoperti da altrettanti alunni o alunne: un presidente, che ha il compito di riunire le idee del comitato; un vice presidente, con la mansione di dare la parola ai membri; 4 consiglieri, che esprimono i pensieri delle proprie bancate; e infine i restanti 17 membri attivi, di cui ognuno dispone di un cartellino arancione per chiedere la parola, uno rosso e uno verde per esprimere il loro voto.

Lo scopo di queste azioni è di connettere gli alunni fra loro per non lasciare solo nessuno e, quindi, prevenire o fermare qualsiasi atto di bullismo che si può manifestare.

Questo lavoro non venne ignorato, ma bensì premiato. Pertanto, la 2^H, insieme alla professoressa Sandra Rombi, ha vinto il primo posto per la favolosa idea coniata! La premiazione è avvenuta in diretta streaming, sul canale YouTube del CAI, con la presenza di tutte le scuole d’Italia che hanno partecipato al concorso, quest’anno scolastico, nella giornata del bullismo e cyberbullismo, il 7 febbraio.

Il vero lavoro però, non è ideare, ma mettere in pratica. Questo sarebbe favoloso in quanto creerebbe un ambiente più sano e inclusivo per tutti!

di Aurora Maria Cadau, 3ªH


Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...