Smartphone, social media e video violenti a disposizione dei minori
Smartphone, social media e video violenti a disposizione dei minoriSui social media sempre più video violenti a disposizione dei minori. Cosa rischiano i ragazzi navigando online e cosa fare per proteggerli
di Emma Marceddu e Maria Congia, 1^H Scuola Secondaria di Primo grado
L’uso del cellulare e dei social può essere divertente se utilizzato correttamente, ma può anche diventare un pericolo nelle mani di un minorenne.
A volte, ragazzi molto giovani, vedono video che non sono adatti alla loro età e, proprio a causa di questo, se sono molto sensibili, possono rimanere molto colpiti.
Gli adolescenti, proprio perché è normale che siano curiosi, spesso sono attratti da certi tipi di contenuti, come video in cui altri ragazzi vengono presi in giro, video di personaggi spaventosi o sfide pericolose. Alcuni rimangono traumatizzati, altri addirittura cercano di imitarli, mettendo così a rischio la loro sicurezza e il loro benessere.
Tutti gli studi condotti in questi ultimi anni, confermano che i giovani trascorrono troppo tempo davanti al cellulare e alcuni si dimenticano di avere una vita sociale, degli amici, una famiglia. Per loro il mondo vero diventa quello dei social.
I ragazzini vittime dei social, purtroppo sono tanti e ogni giorno si legge sui giornali di episodi di cyberbullismo, di scene violente riprese con i cellulari o challenge finite male. Storie di giovani che purtroppo, in alcuni casi, hanno perso la vita perché non sono più riusciti ad avere una vita normale.
La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di dare ai ragazzi il cellulare soltanto a una certa età, quando si dimostrano più maturi e soprattutto sarebbe opportuno che i genitori controllassero con più attenzione quello che i loro figli seguono sui social, senza lasciarli troppo soli con il cellulare. Dedicare tempo al dialogo e trascorrere del tempo con loro potrebbe fare la differenza.
Commenti
Posta un commento