mercoledì 17 febbraio 2021

I libri più letti del 2020, di Elisa Pinna, Classe 2^H, Scuola secondaria di Primo grado

Nel 2020 abbiamo passato molto del nostro tempo chiusi in casa a causa del virus.

In certi momenti è ovvio che tutti ci siamo annoiati, per esempio, facendo sempre le stesse cose, come fare videochiamate, giocare ai videogiochi, allenarsi in casa, ecc.

Molte persone invece anche in questo anno si sono dedicate alla lettura.

Un genere che nel corso del tempo continua a scalare le classifiche sono i manga o i fumetti. I manga sicuramente interessano soprattutto noi ragazzi; anche se in questo caso si possono guardare anche gli anime quindi i cartoni animati giapponesi.

Come ho detto prima, siamo rimasti in casa a causa del virus. Alcune persone volevano anche staccare la mente dal pensiero della pandemia, altre invece si sono incuriosite ancora di più. Infatti in una delle classifiche dei libri più letti al mondo nell'anno passato troviamo il libro "Spillover, l'evoluzione delle pandemie" di David Quammen. Appunto Spillover significa “salto interspecifico”, il momento in cui un patogeno (agente che ha la capacità di provocare fenomeni patologici), passa da una specie ospite a un'altra, in questo caso da animale a uomo, e si pensa che proprio questo fenomeno sia alla base anche dell'origine del nuovo coronavirus.

Nella classifica dei libri Mondadori troviamo tutta la catena dei libri di Harry Potter.

Il libro invece più letto da noi ragazzi in Italia è "Il colibrì" di Sandro Veronesi: su internet, per chi è curioso, si possono trovare le prime 27 pagine di 250. Questo libro racconta la vita di un uomo, Marco Carrara, che impara a tenere immobile la sua vita, proprio come un colibrì in volo.

Per concludere, il libro più venduto in Italia è "L'appello" di Alessandro D'Avenia, che racconta di una classe che diventa un'orchestra diretta da un maestro cieco.

Sperando che l'articolo vi abbia incuriosito, qui sotto sono presenti i link per i libri di cui ho parlato:

"Spillover, l'evoluzione delle pandemie"; https://g.co/kgs/e6RBKX

Catena libri Harry Potter; https://g.co/kgs/xYeYN5

"Il colibrì"; https://g.co/kgs/3dH7iD

"L'appello"; https://g.co/kgs/D3TFEB

 

Elisa Pinna, Classe 2^H, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...