lunedì 28 giugno 2021

Agenda 2030: Un futuro migliore, di Carolina Murru, Classe 4B, Scuola primaria, a cura dell'insegnante Valeria Pettinau

 

AGENDA 2030: UN FUTURO MIGLIORE

Ciao a tutti, io sono Carolina e oggi vi parlerò dell’Agenda 2030.

L’Agenda 2030 consiste nella conclusione di 17 obiettivi entro il 2030 , è stata ideata dall’ONU, cioè un’Organizzazione della Nazioni Unite.

I 17 obiettivi sono :

1-       SCONFIGGERE LA POVERTA’: aiutare tutte le persone povere e dare a tutti dignità. E’ il primo e più importante obiettivo.

2-      SCONFIGGERE LA FAME: la persone povere non possono procurarsi il cibo per mancanza di soldi, oppure in posti aridi c’è poca acqua e poco cibo. Con questo obiettivo si cerca di risolvere questo problema.

3-       SALUTE E BENESSERE: avere a disposizione cure per sconfiggere malattie e pandemie.

4-      ISTRUZIONE DI QUALITA’: provvedere all’istruzione delle persone e costruire scuole per garantire il benessere della popolazione.

5-      PARITA’ DI GENERE: fin dall’antichità la donna non viene considerata uguale all’uomo e questo obiettivo combatte per l’uguaglianza di genere

6-      ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICI SANITARI: questo obiettivo consiste nel far arrivare acqua pulita in tutto il mondo e fare in modo che in tutti gli edifici ci siano i servizi igienici.

7-      ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE: fare in modo che l’energia non provochi l’inquinamento e sia disponibile a tutti.

8-      LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA DI ECONOMIA: cercare di far crescere la ricchezza per mettere ad ogni persona di avere un lavoro.

9-      IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE: questo obiettivo consiste nel creare nuove imprese e infrastrutture, diffondere le scoperte tecnologiche, migliorare le infrastrutture e garantire a tuti l’accesso a INTERNET.

10-   RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE: al mondo ci sono alcune persone che non accettano gli altri solamente perché hanno la pelle nera o sono grassottelli, alti, bassi… Questo obiettivo vuole combattere ogni forma di razzismo e intolleranza.

11-    CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI: si cerca di avere città senza inquinamento e realizzare servizi essenziali per le comunità e grandi spazi verdi per tutti.

12-   CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILE: garantire a tutte le persone un’alimentazione sana ed evitare gli sprechi.

13-   LOTTA CONTRO L’INQUINAMENTO CLIMATICO: ridurre l’inquinamento per far abbassare le temperature e bloccare il cambiamento climatico

14-   VITA SOTT’ACQUA: la salute delle acque del mare è indispensabile per un futuro sostenibile non bisogna approfittarne e sfruttarlo

15-   VITA SULLA TERRA: non disboscare le foreste, non inquinare la natura e proteggere le biodiversità.

16-   PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONE SOLIDE: avere governi che pensino allo stato e non ai loro voleri personali.

17-   PARTNESHIP PER GLI OBIETTIVI: collabo: rare insieme per la conclusione degli obiettivi.

Purtroppo il COVID ha rallentato il lavoro per il completamento di questi 17 obiettivi.

Gli obiettivi più importanti da terminare sono il 13, il 14 e il 15, ma quelli considerati critici per il completamento sono il 9, il 13 e il 14.dizia

MA NON E’ ANCORA TARDI, PARTIAMO DA PICCOLI GESTI.

Noi, classe 4B, abbiamo parlato dell’Agenda 2030 e della Giornata della Terra, abbiamo detto che anche i bambini possono fare qualcosa per aiutare la Terra, per esempio raccogliere l’immondizia da terra, fare la raccolta differenziata e tanto altro.

Abbiamo parlato anche dell’inquinamento ed io mi sono appassionata e ho approfondito tutti questi argomenti che riguardano la natura anche con una presentazione di power point, molto apprezzata in classe.

CAROLINA MURRU 4B




Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...