venerdì 17 febbraio 2023

Ma cosa ci danno veramente da mangiare al McDonald’s?, di Alice Atzei, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

 Ma cosa ci danno veramente da mangiare al McDonald’s ?


Tutti, nella nostra vita, almeno una volta siamo andati a mangiare da McDonald’s: ma siamo realmente consapevoli da dove viene il cibo che ci viene dato? E’ salutare?
Io personalmente mi sono fatta queste domande parecchie volte: da dove viene il cibo che mangio al McDonald’s? E’ sano? Ma mai avevo pensato a quali potessero essere le risposte.
Il cibo che ci viene dato viene, infatti, da allevamenti dove gli animali (polli, mucche…) vengono alimentati con mangimi non sani per gli animali: vengono date loro sostanze medicinali, ormoni, per far in modo che la crescita, anziché durare il necessario per far crescere in salute gli animali, duri quel poco che serve per non far mai mancare in cucina la carne necessaria per fare i panini, e fanno così ingrassare gli animali molto più rapidamente. Terrei infatti a ricordare che più un pollo è grasso più viene a costare, ma ciò che però è importante che sappiamo è che, se al pollo vengono date sostanze per farlo crescere in modo innaturale, poi quelle sostanze saranno trasmesse a noi perché rimangono nel corpo del pollo.
Ma una domanda ci sorge spontanea a questo punto: dove vengono allevati questi poveri animali? La carne viene da allevamenti italiani, che si situano per lo più in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.
Poniamoci infine un’altra domanda: ma è salutare? Ovviamente no, sia per le sostanze che ci vengono trasmesse attraverso la carne degli animali e sia perché comunque esagerare coi cibi fritti, come ad esempio le patatine, che sono surgelate e precotte, o i nuggets di  pollo, non fa mai bene, neanche se sono prodotti fatti in casa.


Alice Atzei, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...