giovedì 13 giugno 2024

La Lamborghini, un vero capolavoro! - di Elia Arisci Marini, 1ªA

La Lamborghini, un vero capolavoro!  

Il marchio storico delle automobili ha compiuto 61 anni


Nel 99% dei casi la Lamborghini è una macchina sportiva di grossa cilindrata con caratteristiche uniche: il suono del motore, la forma aerodinamica, gli interni molto curati.

Il marchio prende il nome dal proprietario Ferruccio Lamborghini. L’azienda nasce nel 1963, a Sant’ Agata Bolognese. All’inizio la Lamborghini produceva trattori, infatti il suo simbolo è un toro. 

L’ultimo modello è stato prodotto nel 2023: la Revuelto, che costa 500 mila euro e fa da 0 a 100 in soli 3,5 secondi. 

Come è nata?  

Francesco Prisco del "Sole 24 ore-Cultura" riporta un aneddoto secondo il quale la Lamborghini nasce per un litigio tra Ferruccio ed Enzo Ferrari. Pare che Lamborghini, allora imprenditore che fabbricava trattori e caldaie, si fosse lamentato di un difetto della sua Ferrari e andò da Ferrari in persona per dirglielo, ma questi gli rispose: “Che cosa ne può sapere di automobili uno che fa trattori?”. Ferruccio allora decise di creare un'auto perfetta. 

A me è capitato di salire su una Lamborghini, una Urus S.: i sedili comodissimi davano una sensazione di lusso, avevo paura di rompere qualcosa, mi tremavano le mani e il cuore mi batteva forte. 

Perché si dovrebbe comprare una Lamborghini? 

Perché è italiana, di ottima fattura e molto sportiva: un vero capolavoro! 

di Elia Arisci Marini, 1ªA 




Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...