sabato 18 novembre 2017

Progetto Cartografia di Loris Arcibeni, classe 3^G (Anno scolastico 2016/2017 - Scuola secondaria di primo grado)


https://www.thinglink.com/scene/906983468536168451 



Il progetto ha preso avvio intorno al mese di Novembre 2016; la prof.ssa Andreina Murgia ha proposto a diverse classi la partecipazione di alcuni alunni per la realizzazione del progetto.
Le classi coinvolte erano le classi 3^F e 3^G.
Io ho aderito pensando che sarebbe stato un progetto molto divertente, curioso di conoscere più a fondo il mio paese, le vie e i luoghi.
Io mi sono occupato della Toponomastica. Si trattava di andare per le vie di Sestu, fotografare una decina di vie e riportare in word la foto e le informazioni sul significato del nome riportate da Wikipedia, e alla fine realizzare una mappa interattiva con la visualizzazione della strada e la possibilità di cliccare il link delle risorse prese da Wikipedia.
Gli altri alunni hanno realizzato le altre parti del progetto: il Gruppo Fotografia si è occupato della sovrapposizione di foto di Sestu antiche con quelle attuali. Invece, Nicola Frau e Francesco Picci si sono occupati del progetto relativo ai seggi elettorali, con l’obiettivo di realizzare una mappa di Sestu che rappresentasse su carta i seggi elettorali con diversi colori.
Io e un mio compagno abbiamo portato a termine le seguenti parti: abbiamo riportato una mappa di Sestu, scritto il significato delle vie in Word, realizzato la mappa interattiva con la visualizzazione delle strade e delle risorse riportate da Wikipedia  con thinglink, un sito che permette la realizzazione di mappe interattive.
La difficoltà maggiore è stata inserire le immagini sulla mappa interattiva; le altre difficoltà incontrate sono state risolte facilmente. Noi abbiamo imparato come si realizza un progetto, conosciuto un po’ più approfonditamente Sestu, e imparato a usare altri siti che non conoscevamo.


Loris Arcibeni, Classe 3^G Scuola secondaria di primo grado (Anno scolastico 2016/2017)


https://www.thinglink.com/scene/906983468536168451

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...