https://www.thinglink.com/scene/906983468536168451
Il progetto ha preso avvio intorno al mese di Novembre 2016; la prof.ssa Andreina Murgia ha proposto a diverse classi la partecipazione di alcuni alunni per la realizzazione del progetto.
Il progetto ha preso avvio intorno al mese di Novembre 2016; la prof.ssa Andreina Murgia ha proposto a diverse classi la partecipazione di alcuni alunni per la realizzazione del progetto.
Le classi coinvolte erano le
classi 3^F e 3^G.
Io ho aderito pensando che
sarebbe stato un progetto molto divertente, curioso di conoscere più a fondo il
mio paese, le vie e i luoghi.
Io mi sono occupato della Toponomastica.
Si trattava di andare per le vie di Sestu, fotografare una decina di vie e
riportare in word la foto e le informazioni sul significato del nome riportate
da Wikipedia, e alla fine realizzare una mappa interattiva con la
visualizzazione della strada e la possibilità di cliccare il link delle risorse
prese da Wikipedia.
Gli altri alunni hanno realizzato
le altre parti del progetto: il Gruppo Fotografia si è occupato della sovrapposizione
di foto di Sestu antiche con quelle attuali. Invece, Nicola Frau e Francesco Picci si sono
occupati del progetto relativo ai seggi elettorali, con l’obiettivo di
realizzare una mappa di Sestu che rappresentasse su carta i seggi elettorali
con diversi colori.
Io e un mio compagno abbiamo portato a
termine le seguenti parti: abbiamo riportato una mappa di Sestu, scritto il
significato delle vie in Word, realizzato la mappa interattiva con la
visualizzazione delle strade e delle risorse riportate da Wikipedia con thinglink, un sito che permette la
realizzazione di mappe interattive.
La difficoltà maggiore è stata inserire le immagini sulla
mappa interattiva; le altre difficoltà incontrate sono state risolte
facilmente. Noi abbiamo imparato come si realizza un progetto,
conosciuto un po’ più approfonditamente Sestu, e imparato a usare altri siti
che non conoscevamo.
Loris Arcibeni, Classe 3^G Scuola secondaria di primo grado (Anno
scolastico 2016/2017)
https://www.thinglink.com/scene/906983468536168451
https://www.thinglink.com/scene/906983468536168451
Nessun commento:
Posta un commento