martedì 12 giugno 2018

Premiazione del Concorso CIF, Elisa Lai e Lisa Manunza, Classe 3^F, Scuola secondaria di Primo grado

Il giorno 28 aprile 2018, alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Sestu si sono recate al Parco Comunale per la premiazione del concorso letterario CIF.
Prima della premiazione, un animatore di “Tutto esaurito” ha intrattenuto i presenti con un breve spettacolo pensato soprattutto per i bimbi più piccoli.
La Giuria Scuola era composta da Annarita Armani, Carla Fantasia, Carla Musiu, Silvana Saba, Rossella Sanna.
La traccia per la scuola dell’infanzia era la seguente:
Quanto è divertente correre, saltare, arrampicarsi, scivolare…. Disegnati e disegna il parco dove ti piace andare a giocare e incontrare tanti bambini che si divertono come te. Raccontaci cosa ti piace fare al parco.
Sono stati premiati gli alunni della sezione A di Via Piave per la fantasia, la creatività e le emozioni che i bambini hanno saputo mostrare e gli alunni della sezione B di via Piave che hanno disegnato, in tanti gruppi, “Il parco del sorriso”: “Parco acquatico”, “Mondo fantastico”, “Le coccinelle”, “Alberello”.
Per la scuola secondaria di I grado è stata proposta la seguente traccia:
Il viaggio: per scoprire mondi, persone, paesaggi, religioni, lingue, cibi che arricchiscono e cambiano. Perché, come dice Anne Carson, “l’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.” Cos’è per te il viaggio?
La Sezione Racconti della Scuola secondaria è stata vinta da Silvia Salvatori 2^C, seconda classificata Elena Spanu 2^C, Rossella Spiga 2^E e Sara Tinti 2^C ex aequo al terzo posto. Le menzioni speciali sono state attribuite alla Classe 3^C che ha realizzato un lavoro di gruppo; e a seguire ad Alessandra Puddu 2^E, Andrea Angioni 3^F, Andrea Spiga 3^E, Andrea Usai e Riccardo Sotgiu 3^E, Costanza Loi 2^E, Elisa Lai 3^F, Gemma Loi 3^F, Ilaria Boi 2^C, Riccardo Vacca 3^F, Samuel Mocerino 1^B, Viola Labate 3^H. Per la sezione racconti hanno partecipato, inoltre, Alessia Argiolas 3^F, Christian Cirulli, Marco Fenu, Elena Corona, Federica Re, Davide Olandru 3^E, Eleonora Atzori 3^F, Francesco Baldussi 2^C, Giulia Cossu 3^F, Giulia De Agostini 2^E, Giulia Pili 2^C, Lisa Manunza 3^F, Marika Ibba 3^F, Marta Sunda 2^E, Noemi Marongiu 2^E, Samuele Spiga 2^E, Sara Milia 3^F, Sofia Lai 3^F.
Per la Sezione Poesie Scuola Secondaria, il primo e il secondo premio sono andati rispettivamente ad Andrea Demurtas e Giorgia Argiolas della 2^C e il terzo a Clarissa Loi 2^E. Menzione speciale per Matteo Perra 2^C e Lorenzo Pisu 1^F. Inoltre, hanno partecipato Barbara Loi 3^E, Emanuele Amedeo Pintus 3^F, Mattia Loi 2^C, Nicola Melis 3^E e Veronica Duville 2^C.
La premiazione è durata circa due ore, è stata molto piacevole perché ci sono stati anche degli intermezzi durante i quali hanno cantato dei ragazzi formanti il gruppo musicale di un Istituto di Scuola secondaria di Cagliari.

Il concorso è stato molto bello ed entusiasmante, perché metteva alla prova le emozioni e i pensieri degli alunni. Speriamo che in futuro ci venga proposta un’altra occasione del genere.

Elisa Lai e Lisa Manunza, Classe 3^F, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...