martedì 25 giugno 2019

A SCUOLA DI BENESSERE CON ORTOSESTU, Scuola dell'Infanzia "Gagarin", a cura di Claudia Brignone


La scuola dell’Infanzia “J.Gagarin” ha aderito alle iniziative della Società Cooperativa Agricola “OrtoSestu”, che sono risultate in linea con il progetto di educazione alimentare pianificato dagli insegnanti nella programmazione didattica, il quale considera la scuola e il suo territorio come ambiente privilegiato per attivare con successo abitudini alimentari corrette volte a promuovere il benessere degli alunni.
Nel mese di Dicembre, gli allievi accompagnati dai docenti con il pullman messo a disposizione gratuitamente dalla cooperativa  hanno raggiunto il Mercato Agroalimentare della Sardegna, al cui interno è presente “Casa Ortofrutta”, uno spazio di gioco e formazione. I bambini hanno visitato il mercato e hanno esplorato con l’uso dei loro sensi i prodotti ortofrutticoli disposti nelle cassette pronte per la vendita. In seguito hanno visionato un cartone animato sui principi nutritivi della frutta e verdura e sul bisogno di consumarne ogni giorno  per crescere sani.

Si è poi passati all’esplorazione visiva e tattile dei semi dei diversi ortaggi e gli alunni hanno vissuto in prima persona l’esperienza della semina: ciascun bambino ha, infatti, seminato una piantina in un vasetto. Agli allievi è stato insegnato il metodo del confezionamento: i bambini hanno riposto la verdura nei sacchetti di cellophane e hanno applicato l’etichetta. 


Tutti i bambini hanno ricevuto in regalo la piantina che hanno seminato, in modo da poterla coltivare a casa, e  la verdura che hanno confezionato, per poterla gustare in famiglia.








Nel mese di Maggio, gli alunni hanno svolto una lunga passeggiata nei campi della cooperativa, in cui hanno potuto osservare e scoprire dove e come crescono frutti e ortaggi.
In ciascuna visita didattica, non è mai mancato il momento della merenda all’insegna della salute e della genuinità: presso “Casa Ortofrutta”, alunni e insegnanti hanno potuto assaporare alcuni dei prodotti freschissimi coltivati nell’azienda… finocchi, carote, banane, melone a volontà e del buonissimo succo di frutta senza zuccheri aggiunti!

La merenda è stata particolarmente gradita da tutti i bambini e pertanto “OrtoSestu” ha pensato di replicare quest’iniziativa, proponendo agli insegnanti di poter offrire i loro prodotti nel giardino della scuola. 





La collaborazione con OrtoSestu è stata di fondamentale importanza nello sviluppo del progetto di educazione alimentare, in quanto ha permesso agli alunni di vivere pienamente un’esperienza di esplorazione e di scoperta del mondo ortofrutticolo finalizzata a favorire scelte alimentari salutari, tra cui la routine della merenda a base di frutta verdura in famiglia!



A cura di Claudia Brignone

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...