Quest'anno per la classe 1^D dell'Istituto secondario "Gramsci-Rodari" di Sestu sono state numerose le occasioni per andare a teatro, per ben quattro volte: gli spettacoli “Avanti March” sulla prima guerra mondiale, "Peter Pan" presso il teatro delle Saline di Cagliari, il "Musical delle Emozioni" presso la Vetreria di Pirri e lo spettacolo sugli strumenti musicali presso il Teatro Massimo.
In particolare, nel "Musical delle emozioni" si rappresentavano le diverse tipologie di emozioni, come per esempio la gioia, la tristezza, e la rabbia. Per esempio, la scena di Notre Dame rappresentava la tristezza, la scena di Mary Poppins rappresentava la gioia.
Lo spettacolo degli strumenti musicali, in cui sono stati rappresentati i diversi tipi di strumenti, ci ha dato l'occasione, su indicazione della professoressa Usai, di costruire degli strumenti musicali con materiali di riciclo.
Il teatro è un modo di esprimersi e comunicare attraverso gesti e parole, dove vengono interpretati i diversi personaggi di una storia. Il teatro dovrebbe essere inserito in tutte le scuole obbligatoriamente perché insegna a stare con gli altri ed entrare nei loro panni, e serve a coinvolgere la gente e confrontarsi attraverso le parole. È importante perché allena la nostra memoria attraverso lo studio di testi realizzati insieme.
Il teatro è importante perché, come nella vita reale, ci aiuta a metterci in gioco per crescere e migliorare noi stessi.
Giulia Lai, Classe 1^D, Istituto secondario di Primo grado
Giornalino scolastico dell'I.C. di Sestu fondato nell'anno scolastico 2014/2015. Direttori responsabili: Pina Pala, Valeria Pettinau, Fabrizio Lo Bianco, Sandra Rombi, Antonella Pinna, Tamara Diana; hanno collaborato con noi Andreina Murgia, Mariolina Argiolas, Maria Francesca Murgia, Ignazio Murru, Claudia Brignone e Susanna Littarru.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"
Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...
-
Abbiamo scoperto, osservando i quadri di Paul Klee e di Vasilij Kandinskij, che il punto è la cosa più piccola e più semplice...
-
Nata dall’idea di una scuola primaria in provincia di Udine con lo scopo iniziale di suscitare interesse verso l’autismo e la disabilità, ne...
-
Classi 4^ A e 4^ B Oltre a fare le lezioni da remoto, in questo tempo sospeso, abbiamo riscoperto il bel gesto antico di scr...
Nessun commento:
Posta un commento