venerdì 17 febbraio 2023

MONTE ARCOSU: un’escursione a contatto con la natura, Classi 4^A e 4^B, Scuola Primaria Rodari, Insegnante Pina Pala

 

Classi 4^A e 4^B

Scuola Primaria Rodari

Ins. Pina Pala

 

MONTE ARCOSU:  un’escursione a contatto con la natura

Noi ragazzi, zaini in spalle, abbiamo vissuto una bellissima avventura a contatto con la natura. Il tempo non era proprio bellissimo. Siamo partiti da Sestu con la pioggia: il cielo era nuvoloso, le previsioni pessime. Ma noi armati di ombrello, entusiasmo e giubbotti antipioggia non ci siamo persi d’animo e, zaino in spalle, siamo partiti. Questa bellissima escursione ci è stata regalata dall’organizzazione “Domus de Luna” e dal  WWF che hanno  promosso un progetto che organizza delle visite guidate all’interno della riserva WWF di Monte Arcosu.

La Riserva WWF di Monte Arcosu è un paradiso naturalistico che custodisce numerosissime specie della flora e della fauna Sarda. Noi abbiamo visitato l’Oasi del Cervo e della Luna, dove si accolgono scuole, famiglie e turisti che vogliono vivere una bellissima esperienza a contatto con la natura.

Abbiamo ammirato paesaggi bellissimi, vallate, discese, percorso a piedi sentieri in cui abbiamo ammirato l’ambiente naturale, una natura silenziosa in cui si sentiva il gorgoglio dell’acqua e il fruscio delle foglie mosse dal vento. Abbiamo anche guadato un torrente, stando attenti a stare in equilibrio sui sassi per non finire nell’acqua. Purtroppo, oltre a qualche rapace, non siamo riusciti a vedere il cervo sardo o il cinghiale, abbiamo visto le tracce del loro passaggio sul terreno perché gli animali si nascondono se sentono dei rumori, in compenso abbiamo ammirato delle piante secolari, corbezzoli, mirto, carrubo, lentischio, orchidee selvatiche. Abbiamo annusato le carrube e assaggiato i corbezzoli.

La pioggia, ogni tanto ci faceva compagnia, ma era leggera e impalpabile e rendeva il paesaggio ancora più incantevole.

 























Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...