giovedì 8 giugno 2023

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, di Emma Murgia, Classe 1^F, Scuola secondaria di Primo grado

Letture e recensioni 

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO    

Ciao a tutti! In questo articolo vi parlerò della saga di Percy Jackson, un ragazzino dodicenne che scopre di essere un semidio, ovvero il figlio di una mortale e di un dio, più precisamente un dio greco, Poseidone.

Ecco la trama del primo volume, “Il ladro di fulmini”:

“Il suo migliore amico è un satiro. Il professore di latino un centauro. E l'insegnante di matematica, una Furia che ha appena tentato di ucciderlo. Da quando Percy Jackson ha scoperto di essere un semidio, la sua vita è decisamente cambiata. Gli dei dell'antica Grecia non sono scomparsi, ma vivono a New York e stanno per scatenare sulla Terra la guerra più cruenta di tutti i tempi. Qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e Percy dovrà scendere negli inferi per trovarla, scagionando suo padre Poseidone e riportando la pace sull'Olimpo. Ma gli restano solo dieci giorni per farlo, affrontando i nemici che ostacoleranno la ricerca della preziosa refurtiva.”

Sinceramente, la trama mi ha fatto venir voglia di leggerlo.

Senza spoilerare nulla posso dire che la storia è, oltre che molto bella, istruttiva, perché narra la maggior parte dei miti greci, che compaiono nella storia in base a ciò che i semidei devono affrontare.

Questo è il primo libro della prima saga. Le avventure di Percy e dei suoi amici sono divise in tre saghe, tutte da 5 libri, per un totale di 15 libri. La prima saga è “Percy Jackson e gli dei dell’olimpo”;  poi, come seconda serie, c’è “Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo”, che è sempre collegato alla prima serie, ma sono passati circa sei mesi. Nell’ultima, “Le sfide Di Apollo” c’è sempre Percy ma non è il protagonista perché, come si può intuire dal titolo, è il Dio Apollo che, per punizione, è stato trasformato in mortale da Zeus.

Spero di avervi incuriosito almeno un po’.

Buona lettura!


Emma Murgia, Classe 1^F, Scuola secondaria di Primo grado

Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...