giovedì 8 giugno 2023

Una giornata a teatro, di Tommaso N. Melis, Classe 3^B, Scuola secondaria di Primo grado

 Il 15 marzo di quest’anno scolastico la mia classe, la 3^B dell'Istituto Comprensivo di Sestu, si è diretta al teatro del conservatorio di Cagliari, per la visione di uno spettacolo a tema "Promessi Sposi".

La classe si è ritrovata alle 8:40 davanti al teatro, lo spettacolo è cominciato alle 9:30; ad assistere alla rappresentazione vi erano tanti ragazzi e ragazze delle scuole elementari e anche delle superiori, provenienti da vari punti della città metropolitana di Cagliari.

Lo spettacolo trattava delle disavventure di Renzo e Lucia, e metteva in luce i vari aspetti dell'Italia del XVII secolo, come l'epidemia di Peste e la povertà di quegli anni, descritta da Alessandro Manzoni nella sua opera.

L’adattamento della storia è stato molto piacevole; la compagnia teatrale e il regista A. Dau, hanno saputo rendere in forma semplice e diretta una storia che, a vedere il volume di Alessandro Manzoni, sembrava noiosa e molto lunga da leggere.

Lo spettacolo è durato circa un'ora e mezza.

Successivamente, dopo applausi e inchini rivolti agli interpreti della commedia, che si è conclusa col lieto fine di un bacio fra Renzo e Lucia, scampati alla peste e a tanti altri guai, la classe si è diretta in Piazza Giovanni XXIII dove si è rilassata e ha consumato la merenda.

Inoltre, i professori hanno portato noi alunni alla “Gelateria Peter Pan” dove abbiamo potuto comprare e consumare un gelato.

E’ stata una giornata interessante e istruttiva!

 

Tommaso N. Melis, Classe 3^B, Scuola secondaria di Primo grado



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...