giovedì 8 giugno 2023

Le Intelligenze artificiali, di Marco Cogoni, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado

 Le Intelligenze Artificiali: Cosa sono? E come possono essere utilizzate?

Ormai quasi tutti in Italia come nel mondo, conosciamo le così dette intelligenze artificiali, anche chiamate I.A.  Molti lavorano su questo tipo di intelligenze ormai da anni, ma sembra che nell'ultimo anno con l'arrivo della nuova "Chat G.P.T.", che sembra abbia stravolto il mondo delle intelligenze artificiali, qualcosa si sia smosso nella popolazione mondiale. Infatti, le I.A. sono generatori di codici ad alta potenzialità, sia a scopo lavorativo che a scopo informativo.
Ma una domanda vi sorgerà spontanea: che cos'è veramente un’I.A.? Cosa può fare? E potrebbe mai sovrastare il genere umano nel futuro?
Beh, partiamo tranquillizzando tutti voi con l'ultima domanda: una qualsiasi macchina, che sia computer, generatore di codici, calcolatrice e così via, al giorno d'oggi, con le tecnologie di cui siamo dotati, non potrebbe mai iniziare una rivolta contro il genere umano. Di questi tempi, a causa di una fake new diffusa da alcuni profili social, era diventata virale la notizia che, a quanto sembra, un contencreator, "di cui non pronunceremo il nome in questo articolo per evitare di fare pubblicità a fonti poco certe", avrebbe creato un’intelligenza artificiale, che avrebbe come obiettivo la distruzione del mondo.
Ok, adesso che siamo tutti più tranquilli sulla domanda più ansiogena delle tre, possiamo finalmente spiegare che cos'è un’I.A….
Un’I.A. è un generatore di codici e lettere, che cerca/scrive la risposta ad una domanda a lui assegnata. In termini semplici, è una macchina che, facendosi carico del proprio bagaglio culturale, "cioè tutto l'internet", cerca di decifrare una risposta, ad una domanda a lui assegnata. Per esempio, se alla nostra I.A. verrà chiesto "Qual è la capitale della Germania", l'I.A. confronterà varie informazioni da vari siti e osserverà quante volte è stato ripetuto quel risultato: domanda; "Qual è la capitale della Germania?" Sito 1; Berlino. Sito 2; Berlino. Sito 3; Mosca. L'I.A. risponderà: “Berlino”.

Marco Cogoni, Classe 2^B, Scuola secondaria di Primo grado



Nessun commento:

Posta un commento

Come Mary Anning - a cura della Scuola d'Infanzia "Maria Lai"

Come Mary Anning Curiosità, scoperta, creatività, invenzione Conoscete Mary Anning ? Vi diciamo come l’abbiamo conosciuta. Maestra Alessia Z...